AssoAmbiente

Circolari

114/2018/CS

Anche quest’anno entro il 31 maggio gli operatori delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria, pompe di calore, nonché i sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra sono obbligati a presentare al MATTM una dichiarazione contenente informazioni riguardanti la quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati relativi all'anno

precedente sulla base dei dati contenuti nel relativo registro di impianto (DPR 43/12 art. 16).

Si precisa che per “operatore” si intende il proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto, qualora non abbia delegato a terzi l’effettivo controllo sul funzionamento tecnico degli stessi.

Vi invitiamo pertanto a verificare se nel vostro centro di raccolta risultino installate apparecchiature contenenti 3 kg o più di gas fluorurati e, nel caso, a predisporre quanto necessario per adempiere all’obbligo, anche contattando eventualmente il soggetto al quale potreste avere delegato il controllo sul funzionamento tecnico.

Qualora inclusi tra i soggetti interessati dall’obbligo, al seguente link sono disponibili le informazione sulle modalità di compilazione e presentazione sull'apposita piattaforma istituita presso l’ISPRA: http://www.sinanet.isprambiente.it/it/sia-ispra/fgas.

Si ricorda infine che la disciplina sanzionatoria in materia (D.Lgs. 26/13) prevede sanzioni per importi che vanno da 1.000 a 10.’000 euro.

» 25.05.2018

Recenti

31 Marzo 2026
2026/145/SAEC-EUR/CS
Spedizione transfrontaliera rifiuti – aggiornamento su DIWASS e compiti ispettivi
Leggi di +
30 Marzo 2026
2026/144/SAEC-EUR/FA
Nuovo quadro legislativo energie rinnovabili – Richiesta contributi UE
Leggi di +
30 Marzo 2026
2026/143/SAEC-NOT/CS
CAM acquisto e noleggio strumenti informatici – pubblicato decreto 11 marzo 2026
Leggi di +
30 Marzo 2026
2026/142/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Geolocalizzazione veicoli cat. 5 e nuove disposizioni su autovetture M1
Leggi di +
30 Marzo 2026
2026/141/SAEC-DIS/PE
Agenzia Entrate – risposta 6/2026 su aliquota agevolata IVA e trasporto rifiuti in discarica
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL