AssoAmbiente

Circolari

144/2018/MI

Con l’allegata lettera-circolare n. 302/2018 del 18 giugno scorso, l’Ispettorato Nazionale sul lavoro (I.N.L.) è intervenuto sul tema del rilascio di provvedimenti autorizzativi in materia di controlli a distanza, motivati da “generiche esigenze” di sicurezza del lavoro”: si ricorda che l’art. 4 della legge n. 300/1970 riconosce un ruolo di surroga agli uffici territoriali dell’I.N.L. in assenza di accordi sindacali in materia.

Secondo l’I.N.L., una causale indicata senza puntuali motivazioni non appare sufficiente a giustificare le esigenze prevenzionistiche che determinerebbero la necessità di installare strumenti potenzialmente in grado di controllare a distanza le prestazioni lavorative.

Ne consegue, ad avviso dell’I.N.L., l’obbligo per il datore di lavoro richiedente di corredare la richiesta con una apposta documentazione di supporto: in particolare, le necessità legate alla sicurezza del lavoro devono trovare “adeguato riscontro nell’attività di valutazione dei rischi effettuata dal datore di lavoro e formalizzata nell’apposito documento (DVR)”.

Pertanto, la richiesta di autorizzazione - rivolta alle strutture territoriali dell’INL, o all’INL stesso in caso di impresa plurilocalizzata - dovrà essere corredata degli estratti del Documento di Valutazione dei Rischi dai quali risulti, “che l’installazione di strumenti di controllo a distanza è misura necessaria ed adeguata per ridurre i rischi di salute e sicurezza cui sono esposti i lavoratori”.

» 27.06.2018
Documenti allegati

Recenti

24 Maggio 2023
2023/132/SAEC-ARE/TO
Seminario TIFORMA su DCO ARERA - costi RD e standard tecnici del recupero e smaltimento - 12 giugno 2023 (9:30-13:00)
Leggi di +
24 Maggio 2023
2023/131/SAEC-GIU/CS
Seveso III – Sentenza TAR Toscana su assoggettabilità impianti
Leggi di +
24 Maggio 2023
2023/130/SAEC-NOT/LE
Risposta MASE a interpello su gestione rifiuti giacenti sulle strade
Leggi di +
23 Maggio 2023
2023/129/SA-ARE/TO
Consultazione ARERA - Costi efficienti RD e standard per il recupero e smaltimento - invio contributi entro il 9 giugno 2023
Leggi di +
22 Maggio 2023
2023/128/SAEC-GIU/LE
Sentenza CdS su autorizzazione ex art. 208 costituisce variante strumento urbanistico
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL