AssoAmbiente

Circolari

188/2018/TO

La Commissione Europea ha pubblicato nel mese di febbraio 2018 la guida “Public procurement guidance for practitioners on avoiding the most common errors in projects funded by the European Structural and Investment Funds” che è stata, recentemente, tradotta anche in lingua italiana con il titolo “Orientamenti in materia di appalti pubblici per professionisti su come evitare gli errori più comuni nei progetti finanziati dai Fondi strutturali e d’investimento europei”.

Con l’aiuto della guida è possibile identificare ed evitare aree di potenziale rischio di errori negli appalti pubblici, una delle principali fonti di irregolarità nella gestione dei fondi UE.

Gli orientamenti contenuti nella Guida sono strutturati seguendo le fasi principali di una procedura di appalto pubblico, dalla pianificazione all’esecuzione del contratto di appalto:

  • preparazione e pianificazione;
  • pubblicazione e trasparenza;
  • presentazione delle offerte e selezione degli offerenti;
  • valutazione delle offerte e aggiudicazione;
  • esecuzione del contratto d’appalto.

Tali orientamenti contengono suggerimenti pratici, serie di buone pratiche, esempi di vita reale, spiegazioni su argomenti specifici, studi di casi e modelli e collegamenti utili per aiutare coloro che sono coinvolti nella gestione quotidiana degli appalti.

Nel rimandare al testo della guida in parola, allegata alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 11.09.2018
Documenti allegati

Recenti

20 Febbraio 2023
2023/044/SAEC-EUR/FA
JRC – Studio sulla valutazione ambientale ed economica del riciclo dei rifiuti plastici
Leggi di +
17 Febbraio 2023
2023/043/SAEC-NOT/CS
Ddl Proroga termini – aggiornamento (bonifiche, energia, export rottami ferrosi, DM EoW inerti)
Leggi di +
17 Febbraio 2023
2023/042/SA-ARE/TO
ARERA – avvio procedimento per definire schemi tipo di bando di gara per la gestione RU
Leggi di +
16 Febbraio 2023
2023/041/SAEC-NOT/CS
Terre e rocce da scavo – In arrivo nuovo regolamento
Leggi di +
15 Febbraio 2023
2023/040/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Delibera n. 2/2023 su idoneità veicoli per soggetti non UE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL