AssoAmbiente

Circolari

198/2018/LE

Sulla G.U. n. 219 del 20 settembre 2018 è stata pubblicata la Delibera del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) n. 31 del 21 marzo 2018 recante “Fondo sviluppo e coesione 2014 - 2020. presa d'atto degli esiti della cabina di regia del 16 marzo 2018 relativi ai piani operativi e interventi approvati con le delibere n. 10, 11, 14, 15 e 18 del 28 febbraio 2018 e al quadro di ripartizione del fondo tra aree tematiche di interesse approvato con delibera n. 26 del 28 febbraio 2018” che, per quanti interessati, riportiamo in allegato.

Nel far seguito a quanto già comunicato in materia (v. circolare associativa n. 96/2017), con la presente Delibera il Comitato ha preso atto delle decisioni della Cabina di Regia in merito alle modifiche apportate, nel corso della seduta del CIPE del 28 febbraio 2018, ai seguenti Piani Operativi approvati che risultano, pertanto, ratificati:

  • Addendum al “Piano Operativo Cultura e turismo” (740 milioni di euro);
  • Addendum al “Piano Operativo Ambiente” (782 milioni di euro);
  • Addendum al “Piano operativo del Ministero dello sviluppo economico” (1.080 milioni di euro);
  • “Piano Operativo Salute” (200 milioni di euro);
  • Polo tecnologico dell'Università di Genova in località Erzelli e Polo tecnologico di Bolzano, Polo salute Piemonte (138 milioni di euro).

Con l’Addendum al “Piano Operativo Ambiente” si intende avviare un Piano nazionale di interventi prioritari e strategici riguardanti i seguenti temi “Bonifiche”, “Mitigazione del rischio idrogeologico”, “Servizio idrico integrato” e “Qualità dei corpi idrici”.

Per quanto riguarda le bonifiche il Piano nazionale è finalizzato alla rimozione e smaltimento dell’amianto presente negli edifici scolastici ed ospedalieri. Tale proposta nasce dall’esigenza di proseguire l’azione del Ministero dell’Ambiente che in questi anni è stata rivolta essenzialmente ad interventi di mappatura e progettazione, implementandola pertanto con azioni destinate invece alla bonifica, rimozione e smaltimento.

Con riferimento alle iniziative relative al settore “Mitigazione del rischio idrogeologico”, è stata condivisa l’esigenza di dare priorità alla prosecuzione di un piano di interventi a completamento dell’azione già avviata con il Piano stralcio aree metropolitane centro nord (delibera CIPE 32/2015), mettendo a disposizione ulteriori risorse che consentano di finanziare la sezione programmatica di quel Piano, prioritariamente per le regioni del Mezzogiorno, o in residuale parte per alcune regioni che non avevano beneficiato di precedenti finanziamenti.

Con riferimento alle iniziative relative al settore “Servizio idrico integrato”, in continuità con quanto già programmato nel Piano Operativo Ambiente, si intende attuare un programma di interventi di adeguamento del sistema fognario e depurativo, volto prioritariamente al superamento delle procedure di infrazione, nonché interventi infrastrutturali finalizzati alla riduzione delle perdite di rete acquedottistica e al miglioramento dell’impiego delle risorse idriche.

Per quanti interessati, rimandiamo alla Delibera CIPE, in allegato alla presente, per ogni ulteriore approfondimenti, anche sui principi ed i criteri di funzionamento e utilizzo delle medesime risorse FSC.

» 25.09.2018
Documenti allegati

Recenti

11 Dicembre 2024
2024/343/SA-LAV/MI
Monitoraggio rappresentatività sindacale – CCNL 18 maggio 2022 – Articolo 57, lettera E).
Leggi di +
10 Dicembre 2024
2024/342/SAEC-GIU/TO
ARERA – Consiglio di Stato sentenza 4448/2024 su impugnativa dei PEF e natura delle determinazioni dell’EGATO
Leggi di +
10 Dicembre 2024
2024/341/SAEC-NOT/LE
RENTRi - Modifiche alle istruzioni di compilazione registri e FIR di cui al DD n. 251/2023
Leggi di +
10 Dicembre 2024
2024/340/SAEC-LAV/MI
Ministero del lavoro su tempistica aggiornamento preposti
Leggi di +
09 Dicembre 2024
2024/339/SAEC-EUR/FA
Tassonomia UE – Commissione pubblica FAQ con chiarimenti tecnici
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL