AssoAmbiente

Circolari

043/2019/MI

Facciamo seguito alla circolare n. 28/2019 del 28 gennaio u.s., per confermare che, stante la fase ancora in divenire relativa alla costituzione del Fondo, non è allo stato possibile, per le aziende che applicano il CCNL, adempiere a quanto previsto all’articolo 69.

Conseguentemente, le imprese accantonano la somma di € 10 mensili per ciascun dipendente a tempo indeterminato non in prova, indipendentemente dal livello di inquadramento contrattuale, in attesa di nuove istruzioni in materia che non mancheremo di fornire alle aziende associate non appena si completerà l’iter costitutivo.

In riscontro ad alcuni quesiti ricevuti, confermiamo quindi che l’importo di € 10 non deve essere versato al F.I.S. (Fondo di integrazione salariale) né ad altri enti, e che la contribuzione prevista dall’articolo 29, ottavo comma, del d. lgs. n. 148/2015 (0,65% per le imprese che occupano mediamente più di quindici dipendenti) continuerà ad essere versata al F.I.S. fino a nuove indicazioni.

Infine, dando seguito alla comunicazione ricevuta dal Ministero del Lavoro (cfr. circolare 28 citata), le Associazioni imprenditoriali e sindacali di categoria confermeranno la validità dell’Accordo 18/7/2018 in tutti gli aspetti, anche nell’obietto di accelerare la fase costitutiva del Fondo.

» 06.02.2019

Recenti

26 Novembre 2025
2025/436/SAEC-NOT/CC
DPCM 22 novembre 2025 su nota metodologica aggiornamento fabbisogni Comuni 2025
Leggi di +
26 Novembre 2025
2025/435/SAEC-RAE/FA
Sostanze pericolose nelle batterie – questionario ECHA per Regolamento sulle batterie
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/434/SAEC-COM/CS
News da Circularity Gap Report – test Svezia
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/433/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Aggiornamento App FIR digitale
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/432/SAEC-GIU/CC
Sentenza Consiglio di Stato su illegittimità della gara di appalto in caso di omissione dei CAM
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL