AssoAmbiente

Circolari

060/2019/CS

Eurostat ha pubblicato il Rapporto su “Riciclo – Indicatore del prezzo dei materiali secondari” che contiene alcune statistiche relative agli indicatori sul volume degli scambi e sul prezzo di alcuni materiali riciclabili nell'Unione europea, con lo scopo di fornire una panoramica più ampia e dettagliata del mercato dei materiali secondari.

I flussi di rifiuti oggetto della ricerca sono vetro, carta e cartone e plastica e per ognuno di questi viene presentato graficamente l’indicatore che fornisce informazioni circa il volume medio, mensile e annuale, degli scambi e il prezzo medio, mensile e annuale, degli stessi materiali. Inoltre viene anche fornito un aggiornamento sullo sviluppo del prezzo in relazione alla qualità del materiale secondario prodotto; oltre ad un monitoraggio degli scambi sia intra che extracomunitari.

Dal Rapporto emerge che i prezzi dei materiali secondari abbiano subito variazioni significative negli ultimi anni. Quella più rilevante è stata la contrazione dei prezzi relativi a plastica, carta e cartone recuperate, registrata a partire dalla crisi finanziaria del 2008/2009 fino ad oggi.

Rispetto invece ai flussi scambiati si sottolinea che:

  • a seguito dell’introduzione del divieto di importazione stabilito dalla Cina, le esportazioni dell'UE di alcuni di questi materiali verso la Cina, a partire da gennaio 2018, sono quasi dimezzate;
  • sempre nel 2018, i volumi di rifiuti di plastica dall'UE alla Cina sono diminuiti del 95% e ad Hong Kong dell'82% rispetto all'anno precedente.

Nel rimandare ai contenuti del Rapporto, riportato in allegato, per maggiori informazioni, rimaniamo a disposizione per informazioni e aggiornamenti.

» 20.02.2019
Documenti allegati

Recenti

22 Aprile 2025
2025/157/SA-ARE/TO
Consultazione ARERA – primi orientamenti per l’adozione del MTR-3 – invio contributi entro il 13 maggio 2025
Leggi di +
18 Aprile 2025
2025/156/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI: Circolare n. 1/2025 su aggiornamento quiz idoneità RT
Leggi di +
17 Aprile 2025
2025/155/SAEC-NOT/CS
Assicurazione imprese contro eventi calamitosi – FAQ del MASE
Leggi di +
17 Aprile 2025
2025/154/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - Deliberazione n. 3/2025 su iscrizione attività raccolta e trasporto rifiuti costituiti da capsule di caffè o altri infusi esausti – Modifica Deliberazione n. 5/2016
Leggi di +
16 Aprile 2025
2025/153/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato n. 1071/2025 - Localizzazione impianti inquinanti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL