AssoAmbiente

Circolari

113/2019/TO

Informiamo che dal 3 maggio 2019 - e fino al 2 luglio 2019 - gli imprenditori che intendono investire nelle aree di crisi industriale non complessa della Regione Sicilia, potranno richiedere i finanziamenti messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Regione.

Le risorse

Le risorse complessive disponibili ammontano a oltre 15 milioni di euro di cui:

  • 9.806.414 resi disponibili dal PON “Imprese e competitività” 2014-2020, programma europeo gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico che si avvale dell’assistenza tecnica di Invitalia;
  • 4.799.394 a valere sulla legge 181/89, misura gestita da Invitalia per il rilancio delle aree colpite da crisi industriali e di settore;
  • 959.878 a valere su risorse della Regione Sicilia.

Cosa si finanzia

Le iniziative imprenditoriali finanziabili devono prevedere:

  • la realizzazione di programmi di investimento produttivo o per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione;
  • programmi occupazionali finalizzati ad incrementare il numero degli addetti dell’unità produttiva oggetto dell’intervento.

Le iniziative devono presentare programmi di investimento con spese ammissibili di importo non inferiore a 1,5 milioni euro.

I territori interessati sono quelli compresi nei seguenti comuni: Agrigento, Alcamo, Bivona, Brolo, Cammarata, Campobello di Licata, Capo d’Orlando, Catania, Enna, Giarre, Grammichele, Ispica, Lentini, Leonforte, Lercara Friddi, Messina, Milazzo, Mistretta, Mussomeli, Naro, Noto, Palermo, Partinico, Paternò, Patti, Petralia Sottana, Ragusa, Salemi, Sant'Agata di Militello, Santo Stefano di Camastra, Scordia, Siracusa, Trapani.

Nel rimandare al link di Invitalia per ulteriori informazioni sulla modalità di presentazione della domanda, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 02.05.2019

Recenti

16 Marzo 2026
2026/116/SAEC-EUR/CS
Materie prime critiche – Proposta modifica CRM Act
Leggi di +
16 Marzo 2026
2026/115/SAEC-NOT/PE
Interpello MASE su criteri di applicazione delle colonne A e B della Tabella 1, Allegato 5, Parte IV del D.lgs. n. 152/2006
Leggi di +
16 Marzo 2026
2026/114/SAEC-NOT/PE
Interpello MASE su progetto MISP e norma discariche
Leggi di +
16 Marzo 2026
2026/113/SAEC-FIN/PE
RAEE – Bando 2026 per Comuni e CdR per la raccolta dei RAEE e WEBINAR CdC RAEE
Leggi di +
13 Marzo 2026
2026/112/SAEC-EUR/CS
Position Paper Recycling Europe su ecodesign pneumatici
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL