AssoAmbiente

Circolari

115/2019/MI

Si segnala l’allegato provvedimento, emesso dal “Garante della Privacy” in relazione all’utilizzo di braccialetti in dotazione ai dipendenti di un’impresa appaltatrice del servizio di raccolta rifiuti, aventi la finalità di tracciare costantemente la collocazione sul territorio dei cestini, come previsto dal capitolato speciale di appalto.

Utilizzo di dispositivi che è stato comunque oggetto di un accordo sindacale tra l’azienda e la RSU, contenente tra l’altro anche il divieto di utilizzo a fini disciplinari dei dati acquisiti con tale strumento.

Il Garante della Privacy ha quindi avviato d’ufficio una propria indagine, per quelle che sono evidentemente le proprie competenze, formulando, ad esito di tale istruttoria, le seguenti osservazioni, così sintetizzabili:

  • il sistema adottato, pur riferendosi ciascun dispositivo ad una zona di spazzamento e non al singolo lavoratore che effettua il servizio, consente agevolmente di identificare il lavoratore ed attribuirne l’attività svolta con un banale incrocio di dati;
  • pur se richiesto dalla stazione appaltante come servizio aggiuntivo ai fini di una verifica della qualità dei servizi resi, il contenuto delle clausole contrattuali non può mai porsi in contrasto con le disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati personali.

Conseguentemente, il Garante ha prescritto all’azienda interessata e responsabile del trattamento di limitare la memorizzazione dei dati raccolti ai tempi strettamente necessari per le finalità perseguite, e, per altro verso, di adottare dispositivi non lesivi della dignità del lavoratore, anche “esteticamente”.

Ha inoltre sottolineato la necessità di aggiornare l’informativa da fornire ai dipendenti ed ha prescritto all’impresa l’effettuazione di una valutazione di impatto sulla protezione dei dati alla luce delle caratteristiche del dispositivo tecnologico utilizzato.

In base a tali elementi, il Garante non ha emesso alcun provvedimento, fermo rimanendo l’obbligo per l’impresa di ottemperare alle valutazioni formulate.

» 06.05.2019
Documenti allegati

Recenti

28 Ottobre 2025
2025/394/SAEC-NOT/LE
Sicilia – Approvato nuovo Piano Regionale di gestione dei rifiuti speciali
Leggi di +
28 Ottobre 2025
2025/393/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Proclamazione secondo sciopero nazionale di categoria 10 dicembre 2025.
Leggi di +
28 Ottobre 2025
2025/392/SAEC-NOT/CS
Antincendio, manutenzione: chiarimenti su regime transitorio
Leggi di +
27 Ottobre 2025
2025/391/SAEC-EUR/CS
Direttiva plastica monouso – Comunicazione CE su costi rimozione rifiuti
Leggi di +
27 Ottobre 2025
2025/390/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato su legittima verifica compatibilità in caso di rinnovo autorizzazione gestione rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL