AssoAmbiente

Circolari

142/2019/CS

Sulla Gazzetta Ufficiale Europea n. 140 del 28 maggio 2019 è stato pubblicato il Regolamento delegato 2019/856 che integra la direttiva 2003/87/CE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda il funzionamento del fondo per l'innovazione.

Il regolamento in oggetto, che integra la direttiva 2003/87/CE sullo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra nella Comunità (Emission Trading System), disciplina le modalità di funzionamento del Fondo per l’innovazione, istituito per finanziare tecnologie innovative e innovazioni pionieristiche nell’industria così da modernizzare il settore energetico per la transizione verso un’economia a basse emissioni di CO2, oltre che per offrire un sostegno finanziario adeguato alle esigenze di mercato e ai profili di rischio dei progetti ammissibili, attraendo nel contempo risorse pubbliche e private aggiuntive.

Il Regolamento, in vigore dal prossimo 17 giugno, stabilisce norme dettagliate per quanto riguarda:

  1. gli obiettivi operativi del fondo per l'innovazione;
  2. le forme di sostegno previste nell'ambito del fondo per l'innovazione;
  3. la procedura di presentazione delle domande per ottenere il sostegno del fondo per l'innovazione;
  4. la procedura e i criteri per la selezione dei progetti nell'ambito del fondo per l'innovazione;
  5. l'erogazione del sostegno del fondo per l'innovazione;
  6. la governance del fondo per l'innovazione;
  7. la comunicazione, il monitoraggio, la valutazione, il controllo e la pubblicità concernenti il funzionamento del fondo per l'innovazione.

Nel rimandare alla precedente comunicazione associativa (v. circolare n. 123/2019) per un dettaglio sul tema relativo al settore dei rifiuti e al Regolamento 2019/856, in allegato alla presente, per ogni ulteriore approfondimento, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

» 30.05.2019
Documenti allegati

Recenti

18 Ottobre 2024
2024/271/SAEC-NOT/CS
Pubblicato DL Ambiente – modifiche al Decreto Legislativo n. 152/06
Leggi di +
18 Ottobre 2024
2024/270/SAEC-GIU/CS
Sentenza Corte di Cassazione su classificazione rifiuti tessili
Leggi di +
18 Ottobre 2024
2024/269/SAEC-COM/PE
Nuovo appuntamento Assoambiente ad Ecomondo – Evento su regolazione e costo lavoro nel settore della gestione RU
Leggi di +
17 Ottobre 2024
2024/268/SAEC-ARE/TO
Seminario su come cambia la rendicontazione di sostenibilità - 28 ottobre 2024 ore 10.00/13.00
Leggi di +
16 Ottobre 2024
2024/267/SA-LAV/MI
Elezioni RSU/RLSSA 3-4 dicembre 2024 – Elenco sindacati aderenti alla procedura.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL