AssoAmbiente

Circolari

180/2019/LE

Lo scorso 10 luglio l’Albo Gestori Ambientali ha pubblicato la circolare n. 6 per fornire chiarimenti in merito al trasporto dei rifiuti ingombranti da parte delle imprese che svolgono l'attività di vendita, produzione e montaggio di mobili da cucina, di arredamento in genere e complementi di arredo e simili e sono iscritte in categoria 2-bis.

In particolare, la categoria 2-bis riguarda i produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti, nonché i produttori iniziali di rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti pericolosi in quantità non eccedenti trenta chilogrammi o trenta litri al giorno di cui all’art. 212, comma 8 del D.Lgs 152/2006 

La circolare mira a rispondere infatti alle numerose richieste di attribuzione del codice EER 200307 nelle iscrizioni alla categoria 2-bis delle imprese che nell'ambito della loro attività di commercio di beni si trovano a dover trasportare, come rifiuti ingombranti, i beni sostituiti per i quali viene richiesto il ritiro.

Al riguardo il Comitato, in analogia con quanto già disciplinato con circolare n. 691 del 12 giugno 2013 per le imprese edili, ha stabilito che tale codice rifiuto può essere attribuito “anche nelle iscrizioni alla categoria 2-bis delle imprese svolgono l'attività di vendita, produzione e montaggio di mobili da cucina, di arredamento in genere e complementi di arredo e simili” precisando che, in tali casi, le Sezioni regionali devono riportare nei provvedimenti di iscrizione/rinnovo/variazione e sul sito web dell’Albo, a fianco di detto codice, la seguente annotazione: "proveniente da attività di vendita, produzione e montaggio di mobili da cucina, di arredamento in genere e complementi di arredo e simili".

Nel restare a disposizione per ogni informazione, si rimanda, per maggiori approfondimenti, alla circolare dell’ALBO, in allegato alla presente.

» 12.07.2019
Documenti allegati

Recenti

24 Novembre 2025
2025/433/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Aggiornamento App FIR digitale
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/432/SAEC-GIU/CC
Sentenza Consiglio di Stato su illegittimità della gara di appalto in caso di omissione dei CAM
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/431/SAEC-EUR/CS
Regolamento europeo 2025/2289 su trasmissione dati rifiuti di batterie
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/430/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Aggiornamento.
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/429/SA-LAV/MI
Iniziativa “Dopo di me” FASDA.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL