AssoAmbiente

Circolari

288/2019/TO

Informiamo che lo scorso 17 dicembre ARERA ha pubblicato la Deliberazione 30 luglio 2019 355/2019/A “Disposizioni sul contributo per il funzionamento dell’autorità di regolazione per energia reti e ambiente dovuto per l’anno 2019 dai soggetti operanti nei settori di competenza” congiuntamente alla Determinazione n. 170/DAGR/2019 che definisce le modalità operative del versamento.

I suddetti provvedimenti sono attuazione della legge che stabilisce che all’onere derivante dal funzionamento dell’Autorità si provveda mediante contributo a carico dei soggetti operanti nei settori regolati. Entro il limite massimo dell’uno per mille dei ricavi risultanti dai relativi bilanci approvati e riferiti all'esercizio immediatamente precedente è l’Autorità, con apposita procedura, a stabilire modalità e termini della predetta contribuzione.

Tanto premesso l’ARERA, con deliberazione 355/2019/A, ha stabilito, per quanto di interesse del comparto di “fissare, per gli anni 2018 e 2019, l’aliquota del contributo per gli oneri di funzionamento dell’Autorità, dovuto dai soggetti esercenti il ciclo dei rifiuti, nella misura dello 0,30 (zerovirgolatrenta) per mille dei ricavi risultanti dai bilanci approvati relativi agli esercizi 2017 e 2018”.

La stessa Autorità (con determina n. 170/DAGR/2019) ha:

  1. definito le “Istruzioni tecniche agli operatori dei settori dell’energia elettrica, del gas, dei servizi idrici e del ciclo dei rifiuti per il versamento e comunicazione del contributo per il funzionamento dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente per l’anno 2019” nei termini di cui all’Allegato A della stessa Determina;
  2. stabilito:
    • la data del 27 dicembre 2019 quale termine del versamento del contributo da parte di tutti i soggetti obbligati al versamento ed operanti nei settori dell’energia elettrica, del gas, dei servizi idrici e del ciclo dei rifiuti;
    • la data del 28 febbraio 2020 quale termine per l’invio, tramite il sistema informatico di comunicazione dell’Autorità, dei dati relativi alla contribuzione;
  3. disposto in collaborazione con la Direzione Accountability e Enforcement dell’Autorità e la Guardia di Finanza, un piano di controlli per l’accertamento della corretta contribuzione e relativa comunicazione agli oneri di funzionamento dell’Autorità sui soggetti esercenti i settori di competenza dell’Autorità, ivi inclusi coloro il cui versamento risulterebbe uguale o inferiore a 100,00 (cento/00) euro.

Il fatto che - diversamente da quanto accaduto negli anni precedenti - la pubblicazione della determina sul contributo per il funzionamento di ARERA preceda di pochissimi giorni il termine per il versamento del contributo, e che il termine stesso cada durante le festività di fine d’anno, rende difficilmente praticabile per le imprese il completamento del processo di pagamento (elaborazione e verifica degli importi da versare, attivazione processi autorizzativi e versamento) entro il termine previsto.

A ciò si aggiungono le ulteriori e particolari difficoltà per le imprese del settore ambientale di adempiere in modo congruo nei termini richiesti. Difficoltà acuite dal fatto che tali imprese si stanno affacciando per la prima volta al mondo della regolazione e che per calcolare in modo opportuno i ricavi assoggettati al contributo è necessario disporre di un tempo più ampio al fine di poter determinare le componenti positive di reddito afferenti esclusivamente alle specifiche attività regolate e desumibili dall’ultimo conto economico chiuso e approvato.

Considerato ciò, fermo restando ad oggi l’obbligo di assolvere al pagamento del contributo entro il 27 dicembre 2019, l’Associazione, insieme ad altri stakeholders, ha chiesto ad ARERA una proroga dell’anzidetto termine (un mese dalla pubblicazione della determina sopra menzionata, in linea con gli anni precedenti).

Nel rimandare ai provvedimenti richiamati, in allegato alla presente, aggiorneremo prontamente le imprese qualora ARERA dovesse disporre la proroga richiesta.

» 19.12.2019
Documenti allegati

Recenti

30 Luglio 2025
2025/293/SA-LAV/MI
Fondo di Solidarietà Servizi Ambientali – Approvazione rendiconto 2024 – Prestazioni aggiuntive.
Leggi di +
29 Luglio 2025
2025/292/SAEC-NOT/LE
RENTRi e FIR DIGITALE – pubblicati schemi XSD e guida tecnica
Leggi di +
29 Luglio 2025
2025/291/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Attivazione procedura di raffreddamento e conciliazione
Leggi di +
29 Luglio 2025
2025/290/SAEC-ARE/PE
Seminario TIFORMA sul ARERA Qualità tecnica rifiuti – 23 settembre 2025 ore 10:00
Leggi di +
29 Luglio 2025
2025/289/SA-LAV/MI
Circolare congiunta Ispettorato Nazionale del Lavoro – Conferenza Stato Regioni – Attribuzione del ruolo di preposti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL