E' in programma per il prossimo 12 maggio la presentazione del "Rapporto sulle tecniche di trattamento dei rifiuti urbani in Italia".
Il convegno, promosso da ENEA e Federambiente, vedrà l'intervento, tra gli altri, del Presidente FEAD (Associazione europea del settore "gestione rifiuti" cui Assoambiente aderisce) Carlo Noto La Diega.
Secondo la Sentenza del Consiglio di Stato del 10 febbraio 2025, n. 1071, per contestare la realizzazione di un impianto ad elevato impatto ambientale basta che il Comune limitrofo prospetti potenziali ripercussioni negative sul proprio territorio, senza dover provare la reale pericolosità dell'opera.
Il Consiglio di Stato con la sentenza 2680/2025 si è pronunciato sul tema della legittimità di clausola territoriali del bando che limitano la partecipazione ad operatori economici qualora si tratti di recupero della FORSU.
E’ stata aperta la possibilità di effettuare il pagamento del contributo RENTRi per l’annualità 2025 attraverso la funzione “Pratiche/Contributo annuale” disponibile nella propria Area Riservata, ai sensi di quanto previsto dall’art. 14 del D.M. 4 aprile 2023, n. 59.