AssoAmbiente

News

CONVEGNO “Esperti del ciclo di vita delle sostanze. Attività e requisiti dei profili professionali”

EPTAS (Esperti Prevenzione Tutela Ambiente Salute) e UNI (Ente Italiano di Normazione) organizzano il prossimo 29 ottobre a Milano (Via Sannio 2, Milano - Fermata Lodi T.I.B.B M3) un convegno sul tema “Esperti del ciclo di vita delle sostanze. Attività e requisiti dei profili professionali 

Il convegno si propone di presentare la UNI/PdR 60, ossia la prassi di riferimento che definisce le attività, i compiti e le relative conoscenze, abilità e competenze dei profili professionali di Responsabile Schede Dati di Sicurezza (RSDS) e di Esperto del Sistema Rifiuti (ESR).

I due profili professionali RSDS ed ESR, definiti ai sensi della Legge 4/2013 seguono le sostanze – tal quali o in miscele – dalla loro immissione sul mercato fino allo smaltimento come rifiuto nelle possibili matrici ambientali. Proprio per questo motivo lo scopo primario è incrementare i livelli di professionalità degli operatori del settore ambientale e delle sostanze chimiche per consentire loro, da un lato, di fornire assistenza e consulenza in tutte le varie fasi delle rispettive gestioni, dall’altro di coordinare le varie attività delle figure già previste dalla normativa vigente (RSPP, HSE manager…) senza entrare in conflitto.

L’ESR si rivolge in special modo ai produttori di rifiuti, sia primari che secondari, che si trovano a operare in un quadro normativo sicuramente complesso.

Il RSDS soddisfa invece l’esigenza di una specifica figura d’impresa per adempiere agli obblighi ex art. 31 del Regolamento REACH e dimostrare la diligenza dell’impresa nel comunicare le informazioni sui chemicals a monte e a valle.

La presentazione della UNI/PdR 60:2019 è indirizzata a chi produce, commercia e utilizza prodotti chimici, ai professionisti tecnici e alle figure aziendali di settore previste ex lege.

Programma disponibile.

» 22.10.2019

Recenti

06 Dicembre 2022
Piano di prevenzione CONAI 2023
CONAI ha presentato il Piano di prevenzione e gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio 2023
Leggi di +
06 Dicembre 2022
Proposta direttiva su dovere diligenza sostenibilità – parere del Consiglio europeo
In relazione alla proposta di direttiva presentata dalla Commissione europea lo scorso febbraio sul dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità, che modifica la direttiva (UE) 2019/1937, il Consiglio europeo ha pubblicato la propria posizione.
Leggi di +
06 Dicembre 2022
Norma UNI sulla misurazione della circolarità dei processi
L’UNI, l’Ente italiano di normazione, ha pubblicato la norma UNI/TS 11820, "Misurazione della circolarità ........
Leggi di +
06 Dicembre 2022
Fissazione delle modalità di pagamento dell’accisa su alcuni prodotti
Pubblicato il Decreto 28 novembre 2022 recante “Fissazione delle modalità di pagamento dell’accisa su alcuni prodotti, relative alle immissioni in consumo avvenute nel periodo dal 1° al 15 dicembre 2022”
Leggi di +
05 Dicembre 2022
End of waste inerti - Escluse terre e rocce da siti contaminati
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, rispondendo ad un interpello della Città metropolitana di Milano .......
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL