AssoAmbiente

News

CS FEAD “Fighting the coronavirus epidemic: waste management role & needs”

In attesa della preannunciata raccomandazione o comunicazione che la Commissione europea sta predisponendo sul tema della gestione rifiuti in relazione alla pandemia generata da COVID19, la FEAD (Federazione europea delle aziende che gestiscono rifiuti a cui aderisce anche FISE Assoambiente) ha predisposto un  comunicato stampa sul tema.

Il Comunicato stampa FEAD nel ricordare il ruolo di servizio pubblico essenziale della gestione dei rifiuti evidenzia la necessità di una maggiore flessibilità per alcune condizioni operative a garanzia del servizio, della tutela dei lavoratori e dell’ambiente. Tra gli aspetti richiamati segnaliamo le esigenze per i rifiuti ospedalieri, per i rifiuti urbani, l’ampliamento delle capacità di stoccaggio, la necessità di non interrompere i flussi di riciclo e le movimentazioni dei rifiuti tra i Paese UE

In allegato il comunicato stampa FEAD

» 20.03.2020

Recenti

16 Marzo 2026
Interpello MASE su criteri di applicazione delle colonne A e B della Tabella 1, Allegato 5, Parte IV del D.lgs. n. 152/2006.
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dal Comune di Qualiano che chiedeva chiarimenti rispetto ad una precedente risposta del MASE
Leggi di +
16 Marzo 2026
Interpello MASE su progetto MISP e norma discariche
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dal Comune di Civitanova Marche con cui venivano chiesti chiarimenti in ordine al rispetto delle condizioni previste dal D.lgs. n. 36/2003 e l’acquisizione, nell’ambito della Conferenza dei servizi, dell’autorizzazione prevista dall’art. 8 del D.lgs. n. 36/2003.
Leggi di +
16 Marzo 2026
RAEE – Bando 2026 per Comuni e CdR per la raccolta dei RAEE e WEBINAR CdC RAEE
Il Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE) ha pubblicato il Bando RAEE 2026 per l’assegnazione di risorse economiche destinate al potenziamento e allo sviluppo del sistema di raccolta dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
Leggi di +
13 Marzo 2026
Position Paper Recycling Europe su ecodesign pneumatici
Recycling Europe, attraverso la sua sezione MTR alla quale UNIRIGOM è associata, ha fatto sapere che il prossimo incontro del team incaricato dalla Commissione europea di elaborare lo studio preparatorio per l'ecodesign degli pneumatici è stato rinviato all'8 giugno 2026.
Leggi di +
11 Marzo 2026
Decreto Legislativo n. 30/2026 - nuove regole su responsabilizzazione consumatori e contro il greenwashing
Con il Decreto Legislativo 20 febbraio 2026, n. 30, che recepisce in Italia la Direttiva (UE) 2024/825 sulla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL