AssoAmbiente

News

COVID 19 - Indicazioni ISS su gestione rifiuti urbani

L’ISS ha pubblicato il Rapporto su “Indicazioni ad interim per la gestione dei rifiuti urbani in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2” aggiornato al 31 marzo 2020 che descrive le modalità operative da mettere in atto in funzione delle esigenze specifiche di ciascun territorio, per prevenire eventuali esposizioni degli operatori nel sistema di raccolta e di gestione dei rifiuti.

Rispetto al testo dello scorso 14 marzo (vd. circolare associativa n.084/2020/CS), sono stati aggiornate o meglio specificate:

  • le conoscenze scientifiche disponibili circa la sopravvivenza del SARS-CoV-2 sulle superfici,
  • le procedure da seguire per il conferimento dei rifiuti (a cassonetti stradali, condominiali o per la raccolta porta a porta), formulate al fine di facilitare l’applicazione delle indicazioni e far sì che ogni territorio possa declinarle sulla base delle proprie esigenze e organizzazioni in essere,
  • le informazioni per gli operatori che lavorano sul territorio, inclusi i volontari.

Il documento riporta diverse raccomandazioni in merito a:

  • preparazione e conferimento rifiuti domestici provenienti da abitazioni con soggetti positivi/in quarantena obbligatoria e non,
  • aziende e operatori del settore della raccolta e smaltimento rifiuti,
  • volontari non addestrati alla raccolta che svolgono assistenza domiciliare,
  • operatori addestrati che svolgono assistenza domiciliare,

In relazione alla frequenza raccolta e destinazione finale l’ISS invita le aziende a prevedere, in accordo con le autorità regionali, interventi che possano:

  • garantire in modo prioritario l’incenerimento dei rifiuti infettivi e di quelli provenienti dalle abitazioni dei soggetti positivi o in quarantena,
  • assicurare lo smaltimento in discarica di rifiuti di difficile classificazione;
  • agevolare eventuali riorganizzazioni nei casi di difficoltà di accesso ai servizi tecnici ambientali.

Per maggiori informazioni si rimanda al Rapporto ISS disponibile qui.

» 07.04.2020

Recenti

02 Dicembre 2022
FEAD BULLETIN N° 103 -  2 December 2022
Bollettino FEAD di Dicembre 2022
Leggi di +
02 Dicembre 2022
Consultazione ARERA su Schema tipo di contratto di servizio – invio contributi entro il 27 dicembre 2022
ARERA ha pubblicato una nuova consultazione per la predisposizione di schemi tipo dei contratti di servizio.
Leggi di +
01 Dicembre 2022
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA - SAFTE
Italian Exhibition Group/Ecomondo in collaborazione con il Gruppo ReteAmbiente promuovono il progetto formativo SAFTE – Scuola di Alta Formazione per la Transizione Ecologica di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Leggi di +
01 Dicembre 2022
FORUM RIPENSIAMO L’AMBIENTE – Roma, 21 dicembre 2022
Il 21 dicembre 2022 alle ore 16:00 si svolgerà presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani sede del Senato della Repubblica il Forum “RIPENSIAMO L’AMBIENTE - DALL’EMERGENZA RIFIUTI ALLA REALIZZAZIONE DELL’AUTOSUFFICENZA PER ROMA”
Leggi di +
01 Dicembre 2022
Proposta di regolamento europeo su imballaggi e rifiuti di imballaggi
La Commissione europea ha pubblicato lo scorso 30 novembre la proposta di Regolamento relativa agli imballaggi e ai rifiuti da imballaggio ......
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL