AssoAmbiente

News

COVID 19 - Indicazioni ISS su gestione rifiuti urbani

L’ISS ha pubblicato il Rapporto su “Indicazioni ad interim per la gestione dei rifiuti urbani in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2” aggiornato al 31 marzo 2020 che descrive le modalità operative da mettere in atto in funzione delle esigenze specifiche di ciascun territorio, per prevenire eventuali esposizioni degli operatori nel sistema di raccolta e di gestione dei rifiuti.

Rispetto al testo dello scorso 14 marzo (vd. circolare associativa n.084/2020/CS), sono stati aggiornate o meglio specificate:

  • le conoscenze scientifiche disponibili circa la sopravvivenza del SARS-CoV-2 sulle superfici,
  • le procedure da seguire per il conferimento dei rifiuti (a cassonetti stradali, condominiali o per la raccolta porta a porta), formulate al fine di facilitare l’applicazione delle indicazioni e far sì che ogni territorio possa declinarle sulla base delle proprie esigenze e organizzazioni in essere,
  • le informazioni per gli operatori che lavorano sul territorio, inclusi i volontari.

Il documento riporta diverse raccomandazioni in merito a:

  • preparazione e conferimento rifiuti domestici provenienti da abitazioni con soggetti positivi/in quarantena obbligatoria e non,
  • aziende e operatori del settore della raccolta e smaltimento rifiuti,
  • volontari non addestrati alla raccolta che svolgono assistenza domiciliare,
  • operatori addestrati che svolgono assistenza domiciliare,

In relazione alla frequenza raccolta e destinazione finale l’ISS invita le aziende a prevedere, in accordo con le autorità regionali, interventi che possano:

  • garantire in modo prioritario l’incenerimento dei rifiuti infettivi e di quelli provenienti dalle abitazioni dei soggetti positivi o in quarantena,
  • assicurare lo smaltimento in discarica di rifiuti di difficile classificazione;
  • agevolare eventuali riorganizzazioni nei casi di difficoltà di accesso ai servizi tecnici ambientali.

Per maggiori informazioni si rimanda al Rapporto ISS disponibile qui.

» 07.04.2020

Recenti

05 Novembre 2025
DL 159/2025 – misure tutela salute e sicurezza luoghi di lavoro
Il 31 ottobre 2025 è entrato in vigore il Decreto-Legge n.159/2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, che introduce una serie di misure urgenti per rafforzare la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Leggi di +
05 Novembre 2025
DM 319/2025 su “Modalità operative in caso di indisponibilità dei servizi RENTRI” e nuova data webinar Ecocerved su FIR digitale
Pubblicato sul sito del MASE il DM 319/2025 recante “Modalità operative da adottare nel caso di verificarsi di mancanza di disponibilità dei servizi RENTRI non dovuta ad interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria”
Leggi di +
05 Novembre 2025
Sentenza TAR LAZIO su provvedimento di VIA - escluso silenzio-assenso
La Sentenza n. 12331 del 23 giugno 2025 del TAR del Lazio chiarisce che il silenzio-assenso non è applicabile al rilascio del provvedimento di compatibilità ambientale ...
Leggi di +
03 Novembre 2025
ISTAT – Gettito tributi ambientali
ISTAT ha pubblicato i dati relativi al gettito complessivo generato dai tributi collegati all'ambiente: nel 2024 risultano pari a 60,567 miliardi di euro, pagati sia da famiglie che da imprese. Superato di oltre 6 miliardi gli incassi raccolti nel 2023.
Leggi di +
03 Novembre 2025
FER Z - il MASE ha avviato consultazione pubblica su schema decreto
Il MASE ha avviato in data 3 novembre 2025 la consultazione pubblica sul nuovo meccanismo di supporto agli investimenti in capacità di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (FER Z).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL