AssoAmbiente

News

COVID-19 e gestione rifiuti - Documento di orientamento della Commissione europea

La Commissione europea (DG ENVI) ha pubblicato il 14 aprile un documento di orientamento su “Gestione dei rifiuti nel contesto dell’emergenza Coronavirus”, basandosi sui suggerimenti ricevuti dagli Stati membri, dagli stakeholder (tra cui FEAD ed EuRIC) e da altri servizi della Commissione europea.

Nel documento viene ribadita l’essenzialità del servizio di gestione dei rifiuti e vengono fornite una serie di indicazioni per svolgere in piena sicurezza il servizio, soprattutto nelle situazioni più a rischio (strutture sanitarie, soggetti sottoposti a quarantena); a tale riguardo si evidenzia che il documento si basa sulle conoscenze scientifiche aggiornate, grazie al supporto del Centro europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC). Parte qualificante del documento di orientamento è anche quella relativa ai possibili canali di finanziamento disponibili per il settore per far fronte alla crisi. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 114/2020/CS del 15.04.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 15.04.2020

Recenti

01 Giugno 2022
PNRR: stato attuazione misure MiTE
In questi primi mesi del 2022 il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) ha dato impulso per l’avvio o l’accelerazione di molte delle misure relative alla Missione 2 “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica”.
Leggi di +
01 Giugno 2022
SAVE THE DATE |  Impianti Aperti 2022 |    5 giugno Giornata Mondiale per l’Ambiente
In questa edizione saranno 10 i tour virtuali in cui immergersi, alla scoperta delle eccellenze impiantistiche italiane della gestione dei rifiuti e dell'economia circolare.
Leggi di +
01 Giugno 2022
Regolamento europeo EoW rifiuti in plastica – Avvio lavori e consultazione
La Commissione europea, ha avviato ufficialmente i lavori per giungere alla predisposizione di un regolamento europeo EoW dedicato ai rifiuti plastici.
Leggi di +
01 Giugno 2022
Accordo di rinnovo CCNL 18 maggio 2022 – Circolare esplicativa
Come sempre in occasione dei rinnovi contrattuali, l’Associazione pubblica una circolare esplicativa dell’ipotesi di accordo.
Leggi di +
01 Giugno 2022
Dati EUROSTAT su export rifiuti 2021
EUROSTAT ha pubblicato i dati relativi al commercio di rifiuti tra i Paesi europei e il resto del Mondo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL