AssoAmbiente

News

Impianti Aperti FISE Assoambiente - Tour virtuale

La pandemia ha stravolto tutti i nostri programmi e tutti i nostri progetti. Ha cambiato il nostro modo di vivere, ma anche stravolto la nostra organizzazione lavorativa e le nostre priorità.

Come Associazione, stiamo lavorando anche a livello istituzionale per continuare a garantire il nostro supporto per tutelare gli interessi degli associati in tutti i campi della loro attività.

Questo particolare momento storico in cui ci troviamo a vivere ci pone davanti sfide e ulteriori criticità da affrontare.

Cogliamo, però, anche una opportunità che vogliamo condividere con le Aziende.

Finalmente rileviamo un cambiamento nella percezione dell’opinione pubblica nei confronti del settore che, sappiamo bene, sconta troppo spesso pregiudizi e campagne denigratorie alimentate da fake news.

Quali sono gli aspetti che hanno generato un’attenzione positiva, che dunque potrebbero creare i presupposti per un dialogo più proficuo con il territorio?

• maggiore evidenza ai lavoratori, dunque alle persone che operano nel settore (in genere sono in primo piano le aziende e gli impianti);

• esplicitato il nesso tra le attività del settore e la tutela sanitaria ed ambientale (in genere, avviene esattamente il contrario);

• legame aziende/territorio, manifestato dalle azioni di solidarietà messe in atto dalle aziende e dalle manifestazioni di vicinanza degli utenti dei servizi di raccolta.

Si è aperta, ci sembra, una finestra comunicativa che a parer nostro non è saggio ignorare.

Noi come Associazione possiamo mettere a disposizione i nostri canali digitali per:

• raccontare cosa state facendo per affrontare questa emergenza, quali difficoltà incontrate;

• quali sono le preoccupazioni per i vostri dipendenti e come avete riorganizzato il servizio per poterlo garantire al meglio nel territorio;

• come avete contribuito alla lotta contro il COVID-19 e quanto avete messo in campo, del vostro know-how, per sostenere il Paese durante questa pandemia.

Noi vorremmo provare a raccontare tutto questo, e anche di più. Aspettiamo i vostri contributi.

Il 5 giugno 2020, giornata mondiale dell’ambiente, era in programma la seconda edizione di “Impianti Aperti”, l’evento organizzato per dare valore alle eccellenze impiantistiche del nostro Paese.

Ci piacerebbe trasformare questa iniziativa in un’iniziativa digitale.

Per fare questo, abbiamo però ancor più bisogno della vostra collaborazione: l’idea è di realizzare dei tour virtuali degli impianti, che continuano ad essere operativi pur con le nuove disposizioni (distanziamento, uso dei dpi).

Basterà che ci forniate  un breve video e una scheda di presentazione dell'impianto (t.colin@fise.org – sabrina@studiogiano.it).

» 28.04.2020  

» 28.04.2020

Recenti

03 Luglio 2025
Consultazione europea su classificazione armonizzata dei rifiuti ai fini della spedizione
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla classificazione armonizzata dei rifiuti e, più specificamente, per quei rifiuti che ricadono nella lista verde la cui spedizione è finalizzata al recupero all’interno del territorio dell’Unione europea.
Leggi di +
02 Luglio 2025
Comunicazione della Commissione europea su Strategia per il mercato unico
La Commissione europea ha presentato una strategia per il mercato unico volta a creare un mercato interno europeo più semplice, solido e senza barriere.
Leggi di +
02 Luglio 2025
Regione Lombardia – Pubblicato Bando Ri.Circo.Lo su filiera costruzioni e bonifiche
Con DGR n. 4648 del 01/07/2025 Regione Lombardia, a seguito di una fase di consultazione a cui ha partecipato anche Assoambiente, ha approvato i criteri del bando Ri.Circo.
Leggi di +
02 Luglio 2025
Master TuttoAmbiente WASTE MANAGER 23 settembre - 11 novembre 2025 live streaming
Dal 23 settembre all’11 novembre 2025 TuttoAmbiente ha organizzato il Master su “Gestione rifiuti – Waste manager” in live streaming. Nel corso del Master verranno affrontati tutti gli aspetti normativi e applicativi della gestione rifiuti al fine di fornire elementi utili per gestire con sicurezza gli adempimenti connessi a questo settore: conoscere la normative e comprendere come applicarla correttamente, anche alla luce delle le sanzioni previste.
Leggi di +
01 Luglio 2025
Proroghe di fatto al concessionario – sanzioni
L’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) nella delibera n. 224/2025 ha statuito che se un Comune proroga “di fatto” alla stessa impresa la concessione per gestire un impianto di smaltimento rifiuti, l’azienda deve affidare a terzi una quota dell’attività o versare all’Ente locale parte degli utili.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL