AssoAmbiente

News

Sersys Ambiente partecipa all’EnergyMed - Napoli, 24-25-26 marzo

 

Comunicato Stampa

“Biometano protagonista della transizione ecologica e possibile argine contro la crisi energetica”

Rivoli, 17 marzo 2022 – Sersys Ambiente, azienda specializzata nell’offerta di servizi ambientali, partecipa alla XIII edizione dell’EnergyMed, la Mostra convegno sulla transizione energetica e l’economia circolare, in programma il 24-25-26 marzo a Napoli presso la Mostra d’Oltremare.

La rassegna costituisce un punto di incontro e confronto strategico tra imprese, enti Locali, centri di ricerca, associazioni e tecnici del settore sui temi delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica, della mobilità sostenibile e del riciclo dei rifiuti.

In occasione della manifestazione, il 24 marzo, alle ore 14.30, Sersys Ambiente promuoverà, in collaborazione con Federmetano, una tavola rotonda dal titolo “Gas naturale rinnovabile: una chiave di accesso per la mobilità sostenibile e la transizione ecologica”.

Le recenti novità introdotte dal PNRR e l’evoluzione del quadro normativo europeo e nazionale innescate dal “Green Deal” e dal piano “Fit for 55” delineano uno scenario favorevole per iniziative tese a promuovere la decarbonizzazione del settore energetico e, in generale, dell’economia.

In attesa dell’emanazione del nuovo decreto che intende promuovere l’utilizzo del biometano, il convegno approfondirà le opportunità connesse all’uso di gas naturale, GNL e biometano come driver determinanti per la costruzione di un futuro low-carbon che assicuri al nostro Paese un efficace percorso verso la transizione ecologica.

In questo contesto, il biometano può essere uno strumento determinate anche per lo sviluppo dei territori (soprattutto quelli del Sud Italia) in sintonia con le esigenze ambientali, economiche, ma anche sociali.

All’evento, in rappresentanza di Sersys Ambiente, interverrà Giovanni Baldassarre, Responsabile Environmental Origination.

Il recente aumento dei prezzi delle materie prime e la crisi legata anche alla guerra in Ucraina”, ha evidenziato Baldassarre, “rendono oggi ancora più evidente la valenza strategica del biometano, il cui sviluppo nel nostro Paese consentirebbe un deciso risparmio nelle importazioni di gas dall’estero.

Anche per questo motivo riponiamo grandi aspettative sul Decreto in arrivo nelle prossime settimane, che dovrà prevedere una revisione generale dei meccanismi di incentivo della produzione di biometano destinato ai diversi utilizzi, nonché la promozione di interventi di economia circolare. Una norma che può rappresentare un’occasione storica per un Paese ancora carente di adeguata impiantistica, soprattutto nel Centro-Sud, necessaria per la gestione e il riciclo della frazione umida proveniente dalle raccolte differenziate.

Proprio per le interessanti potenzialità di crescita e per il suo ruolo strategico nel processo di decarbonizzazione, Sersys Ambiente sta investendo in questo settore con l’obiettivo di dare un contributo significativo alla transizione ecologica del nostro Paese.

 

» 17.03.2022

Recenti

24 Giugno 2022
Nuovi Statuti CONAI e RILEGNO: pubblicati decreti di approvazione
Sono stati pubblicati sulla Gazzetta ufficiale del 21 giugno scorso i decreti di approvazione firmati dal Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) del nuovo Statuto del Consorzio nazionale imballaggi – CONAI........
Leggi di +
22 Giugno 2022
Pubblicato decreto-legge su semplificazioni fiscali
Pubblicato il decreto-legge 21 giugno 2022, n. 73 recante “Misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro....
Leggi di +
22 Giugno 2022
Appalto servizio rifiuti – serve iscrizione Albo Gestori per partecipare
Il Tar Sardegna con sentenza n. 388 del 6 giugno 2022 ha stabilito che l'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali è un requisito di partecipazione alla gara per l'affidamento di un servizio di gestione rifiuti anche se non previsto espressamente dal bando.
Leggi di +
22 Giugno 2022
Piani gestione rifiuti portuali esistenti – in vigore fino ad aggiornamento ex D.lgs. n. 197/2021
Rispondendo ad Interpello il MiTE ha chiarito che per garantire il servizio senza soluzione di continuità, i Piani di gestione dei rifiuti portuali adottati prima dell'entrata in vigore del Dlgs 197/2021 mantengono efficacia fino all'operatività dei nuovi Piani
Leggi di +
22 Giugno 2022
Revisione Regolamento POP – Accordo raggiunto tra Parlamento e Consiglio europeo
Nell’ambito dei lavori europei per la revisione del Regolamento 2019/1021 sugli inquinanti organici persistenti (POP) si evidenzia come il Consiglio e il Parlamento abbiano raggiunto un accordo provvisorio circa le ulteriori restrizioni alla presenza di queste sostanze nei rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL