AssoAmbiente

News

Rapporto EUROSTAT 2020 sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nell’UE

EUROSTAT, in vista del Forum politico di alto livello delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile dove verrà fatto il punto sull’Agenda al 2030 alla luce dell’impatto del pandemia di Covid-19, ha pubblicato il documento su “Sviluppo sostenibile nell’Unione europea – Rapporto di monitoraggio sui progressi verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) – Edizione 2020”, che fornisce una panoramica statistica dei progressi compiuti nell’UE verso i 17 OSS individuati e i relativi 169 target associati.

L’analisi si basa su un set di circa 100 indicatori strutturati per dare un quadro completo degli OSS, rivisti annualmente per tener conto delle modifiche incorse e delle nuove fonti di dati e permettere così l’individuazione delle priorità dell’UE al 2030. Inoltre il quadro presentato da EUROSTAT si riferisce al periodo pre-Covid e quindi servirà del tempo per vedere e valutare le ripercussioni che la pandemia avrà sugli Obiettivi dell’Agenda 2030.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 187/2020/CS del 30.06.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 30.06.2020

Recenti

22 Aprile 2024
Programma Life 2024 – Apertura bandi
La Commissione europea, lo scorso 18 aprile 2024, ha pubblicato sulla pagina web dedicata le calls for proposals per l'annualità 2024 nell’ambito del Programma Life 2021-2027.
Leggi di +
22 Aprile 2024
Sentenza Consiglio di Stato su risarcibilità danno ritardo rilascio autorizzazione
Il Consiglio di Stato nella Sentenza 12 aprile 2024, n. 3375 ha stabilito che il ritardo dell'Amministrazione nel rilascio di una autorizzazione è risarcibile provando il dolo o colpa della P.A., l'ingiustizia del danno subito e il nesso di causalità tra comportamento e danno per l'impresa.
Leggi di +
19 Aprile 2024
ALBO GESTORI: Circolare n. 1/2024 recante modalità cancellazione in mancanza di RT idoneo
L'Albo nazionale Gestori Ambientali con la Circolare n. 1 del 15 aprile 2024 ha stabilito le modalità e le tempistiche di notifica dei provvedimenti di cancellazione riguardanti le imprese che non hanno nominato un RT idoneo entro il 15 aprile 2024, al fine di rendere uniforme il comportamento delle Sezioni regionali e provinciali sull’intero territorio nazionale.
Leggi di +
19 Aprile 2024
Registro nazionale produttori e importatori PFU – Definizione decreto ministeriale
Il MASE ha ufficializzato, con un comunicato stampa sul proprio sito, l'istituzione, tramite un decreto dedicato, del Registro nazionale dei produttori e degli importatori di pneumatici soggetti agli obblighi di gestione dei PFU.
Leggi di +
19 Aprile 2024
ANPAR “Il futuro dei rifiuti C&D con il nuovo Regolamento EoW” – Roma, 18 aprile 2024
Si è tenuto a Roma l'evento promosso da ANPAR, TuttoAmbiente e Assiea Associazione Italiana Esperti Ambientali con il patrocinio di ASSOAMBIENTE e il sostegno di ASTRA Ecologia.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL