AssoAmbiente

News

Webinar “Studio CIC-Corepla 2019-2020 - Plastiche e bioplastiche nella filiera del riciclo organico”

 

Il Consorzio Italiano Compostatori e COREPLA nel 2019 hanno sottoscritto un importante accordo per monitorare la presenza di imballaggi in plastica e bioplastica compostabile conferiti, unitamente alla frazione organica, negli impianti di trattamento del rifiuto organico associati al CIC.

L’obiettivo dell’Accordo era di verificare e quantificare gli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile idonei alla filiera dell’organico che vengono avviati a recupero presso impianti di compostaggio e di digestione anaerobica: si tratta di un elemento imprescindibile al fine di garantire l’effettivo riciclo di tali materiali  e quindi di migliorare la qualità della raccolta differenziata di queste frazioni.

A chiusura di questa intensa attività di studio e ricerca, il Consorzio Italiano Compostatori è lieto di invitarvi martedì 7 luglio 2020 alle ore 15:00 al webinar “Studio CIC-Corepla 2019-2020 – Plastiche e bioplastiche nella filiera del riciclo organico”, durante il quale verranno presentati dati e risultati di questo anno di lavoro.

Il Direttore Generale del CIC Massimo Centemero presenterà i dati, interverranno anche il Presidente del CIC Flavio Bizzoni e il Presidente di COREPLA Antonello Ciotti. Il webinar sarà moderato dalla giornalista di Adnkronos Loredana Errico. Al termine della presentazione dei dati, seguirà un momento di Q&A.

Il webinar sarà trasmesso sulle pagine Facebook del CIC, Corepla e Ricicla TV alle quali potete accedere dai rispettivi siti web.

» 03.07.2020

Recenti

15 Luglio 2025
MANUENZIONE SITO RENTRi - 16 luglio 2025 (ore 18-20)
Il 16 luglio 2025, tra le ore 18.00 e 20.00, è pianificata una manutenzione del sito Rentri, durante la quale non saranno garantite la disponibilità né il corretto funzionamento dei servizi API e web
Leggi di +
14 Luglio 2025
FEAD NEWSLETTER N° 227 – 14 JULY 2025
Newsletter FEAD luglio 2025
Leggi di +
14 Luglio 2025
Consultazione UE su 28° regime
Nella Bussola della competitività, la Commissione europea ha lanciato l’ipotesi di istituire un "un 28º regime facoltativo di diritto societario che permetta alle imprese innovative di espandersi" al fine di consentire alle imprese di beneficiare di un unico insieme armonizzato di norme a livello europeo ovunque investano e operino nel mercato unico ....
Leggi di +
14 Luglio 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 25 luglio 2025 ore 11.00
Il prossimo appuntamento mensile organizzato da FEAD per un aggiornamento sui principali dossier europei di interesse si terrà il 25 luglio 2025 alle ore 11.00.
Leggi di +
14 Luglio 2025
Maggiorazioni sanzioni 231 – Valutazione sulla “rilevanza” del profitto conseguito
La Corte di Cassazione, con la sentenza 23 giugno 2025, n. 23329 si è pronunciata in materia 231 sul come intendere il profitto “di grande rilevanza” ai fini dell’aumento delle sanzioni per l’impresa che trae un profitto - anche indiretto - sul mercato dal reato commesso, a suo vantaggio o nel suo interesse.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL