AssoAmbiente

News

Bozza Strategia UE su metano - possibile revisione direttiva discariche e spandimento fanghi

In considerazione delle indicazioni contenute nel Regolamento (UE) 2018/1999 sulla governance dell'Unione dell'energia e l'azione per il clima e nella Comunicazione europea Green Deal [COM(2019)640], la Commissione europea sta definendo una Strategia per la riduzione delle emissioni di metano, basata su un approccio olistico che combina azioni concrete orizzontali e settoriali specifiche e promuove azioni simili al fine di raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione dell'UE e neutralità climatica al 2050.

Settori coinvolti energia, agricoltura e rifiuti a livello non solo europeo ma anche internazionale. Per Settore rifiuti si prevede riesame al 2024 della direttiva 1999/31/ CE sulle discariche e possibile revisione della direttiva 86/278/CEE sui fanghi di depurazione nel 2023.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 286/2020/PE del 19.10.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 19.10.2020

Recenti

07 Marzo 2023
Risposta interpello MASE su impatti cumulativi VIA
La valutazione ambientale di un'opera in un distinto progetto precedentemente autorizzato deve, arrivato il momento del relativo esame, considerarne l'impatto congiuntamente a quello dell'opera già valutata.
Leggi di +
07 Marzo 2023
Sentenza Tar Campania su acque meteoriche
Il Tar Campania ha stabilito che, in mancanza di una disciplina regionale sulle acque meteoriche di dilavamento adottata in base al Codice ambientale dove viene previsto il rilascio di un'autorizzazione per la loro gestione, il titolo non è richiesto.
Leggi di +
07 Marzo 2023
BANDO RAEE 2023 - Erogazione contributi implementazione sistema RAEE e comunicazione
Disponibile sul portale del CdC RAEE il nuovo Bando RAEE finalizzato all’assegnazione delle risorse economiche messe a disposizione dai Produttori di AEE per tramite dei Sistemi Collettivi.
Leggi di +
06 Marzo 2023
MUD 2023 – MASE aggiorna e rinvia presentazione modulistica a luglio 2023
Il Ministero Ambiente e Sicurezza energetica ha pubblicato oggi sul proprio sito web la seguente nota in cui si legge che in vista del prossimo aggiornamento della modulistica MUD .....
Leggi di +
06 Marzo 2023
Piani emergenza esterna – Modalità trasmissione periodica
Il Ministero dell'Interno ha pubblicato le modalità e le indicazioni con cui i Prefetti dovranno inviare i Piani di emergenza esterna (PEE) per gli impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL