AssoAmbiente

News

ECOMONDO - Noi ci siamo!

FISE Assoambiente e FISE Unicircular parteciperanno all'edizione 2020 di ECOMONDO.
Di seguito la posizione delle Associazioni.

Come sapete, l’emergenza epidemiologica da Covid-19 ha imposto, attraverso il dettato degli ultimi Dpcm di ottobre, nuove regole e nuove modalità al regolare svolgimento delle attività fieristiche.

Ad oggi, sappiamo che ECOMONDO si terrà comunque a Rimini dal 3 al 6 novembre 2020, grazie all’adozione del nuovo protocollo dedicato alla sicurezza #Safebusiness bY IEG realizzato dalla società fieristica in collaborazione con le sue controllate, tecnici e operatori internazionali e relativo a servizi, accessibilità, ristorazione, distanziamento.

Come Associazione ci siamo chiesti quale dovesse essere il nostro approccio a questa importante manifestazione, considerati gli ultimi accadimenti. Sentiamo infatti l’urgenza della responsabilità nei confronti di tutti coloro che saranno coinvolti nella sua buona riuscita, a partire dai relatori invitati a partecipare ai nostri convegni, fino al personale interno, ai nostri collaboratori, alle aziende associate e agli ospiti che saranno presenti all’evento.

Al contempo, però, siamo onorati di rappresentare imprese che, dall’inizio della pandemia, oltre a svolgere quotidianamente il proprio ruolo tenendo pulite le nostre città o trasformando i rifiuti in risorsa, hanno dimostrato grande flessibilità e resilienza nel venire incontro alle esigenze del Paese e nel continuare a rappresentare un punto di riferimento per il territorio e la popolazione. Vogliamo che il lavoro svolto da queste imprese sia giustamente messo in luce e valorizzato anche in chiave di sviluppo industriale.

In questo periodo di emergenza, ci siamo quindi impegnati a fondo per continuare a garantire e, ove possibile, accrescere la nostra rappresentanza su tutti i tavoli istituzionali. Anche in quest’ottica, abbiamo portato il nostro contributo, come membri del Comitato Tecnico Scientifico di ECOMONDO, alla definizione del programma e delle tematiche da approfondire nel corso della Fiera.

La nostra presenza ad ECOMONDO quest’anno non verrà quindi a mancare, perché riteniamo questo appuntamento un momento importante per la vita associativa; essa verrà tuttavia riorganizzata secondo quanto sarà disposto dagli ordinamenti nazionali e locali e dai protocolli sanitari, in modo da garantire a tutti la massima sicurezza. Sarà inoltre l’occasione per fare “di necessità virtù” e per sperimentare nuove modalità e nuovi strumenti di comunicazione in modo da raggiungere un pubblico quanto più ampio possibile. Potrete seguire i lavori nel racconto che ne faremo sui canali social e sul nostro sito istituzionale.

Il Presidente FISE Assoambiente, Chicco Testa
Il Presidente FISE Unicircular, Andrea Fluttero

» 21.10.2020

Recenti

18 Marzo 2022
PNGR - pubblicata dal MiTE la proposta di Programma nazionale per la gestione dei rifiuti
È stata pubblicata sul sito del Ministero della Transizione Ecologica, nell’ambito della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), la proposta di Programma nazionale per la gestione dei rifiuti (PNGR)
Leggi di +
18 Marzo 2022
Pubblicato il Rapporto CdC RAEE 2021
Il Centro di Coordinamento RAEE ha presentato il Rapporto 2021, giunto alla sua 14a edizione
Leggi di +
17 Marzo 2022
Sersys Ambiente partecipa all’EnergyMed - Napoli, 24-25-26 marzo
“Biometano protagonista della transizione ecologica e possibile argine contro la crisi energetica”, L’azienda di servizi ambientali promuove nel corso della mostra convegno sull’economia circolare una tavola rotonda sulle opportunità legate al gas naturale rinnovabile, anche alla luce della recente crisi energetica.
Leggi di +
16 Marzo 2022
Schema regolamento EoW rifiuti inerti da C&D - Notifica alla Commissione europea
Il MiTE, lo scorso 14 marzo 2022, ha notificato alla Commissione europea lo schema di Decreto sulla cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerale
Leggi di +
16 Marzo 2022
Schema regolamento EoW rifiuti inerti da C&D - Notifica alla Commissione europea
Il MiTE, lo scorso 14 marzo 2022, ha notificato alla Commissione europea lo schema di Decreto sulla cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL