AssoAmbiente

News

Etichettatura ambientale imballaggi - Consultazione su Linee guida CONAI

CONAI, nel corso webinar sull’etichettatura ambientale degli imballaggi tenutosi lo scorso 28 ottobre, ha lanciato la consultazione pubblica della prima bozza di Linee Guida sull’etichettatura ambientale degli imballaggi, appena pubblicate sul sito di Progettare Riciclo, al link dedicato: http://www.progettarericiclo.com//docs/etichettatura-ambientale-degli-imballaggi.

Per poter partecipare alla consultazione è necessario procedere ad una semplice registrazione a valle della quale sarà possibile inserire i commenti direttamente sulla parte di testo interessata. Tali commenti e integrazioni non saranno visibili al pubblico ma solamente al personale CONAI incaricato.

La consultazione pubblica rimarrà aperta fino al 30 novembre. Decorso tale termine le segnalazioni pervenute verranno valutate ed eventualmente recepite al fine di redigere un documento di filiera condiviso con l’obiettivo di rispondere in maniera univoca ai dubbi interpretativi sollevati dai nuovi dettami normativi (D.Lgs. 116/2020) che hanno introdotto l’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi.  

L’evento è stato anche l’occasione per presentare anche il nuovo tool e-tichetta (consultabile al seguente link http://e-tichetta.conai.org).

Prossimamente, all’interno del sito verrà creata anche un’apposita area dedicata alle buone pratiche di etichettatura ambientale del packaging che potranno essere di ispirazione per tutte le altre aziende.

Pertanto, chiunque fosse interessato ad inviare le proprie etichette ambientali virtuose per renderle un modello di riferimento potrà farlo alla seguente mail epack@conai.org.

» 29.10.2020

Recenti

15 Aprile 2021
Evento EuRIC Recyclers Talks - 4 maggio 2021
EuRIC, la Federazione europea delle imprese del riciclo alla quale FISE UNICIRCULAR è associata, organizza per il prossimo 4 maggio 2021 alle ore 10:00, il secondo evento on line, della serie Recyclers Talks, dal titolo "Making textiles circular: what is needed?”.
Leggi di +
14 Aprile 2021
Conferenza Servizi AIA - superamento dissenso Comune va motivato
Il Tar Sicilia, con la sentenza 22 marzo 2021 n. 873, ha annullato l'autorizzazione integrata ambientale rilasciata ex articolo 29-sexies del D.Lgs 152/2006 ad una impresa. Secondo i Giudici del Tar, la Regione ha mancato nel non motivare congruamente il superamento del dissenso degli Enti locali nell'ambito del rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale, dando quindi conto delle ragioni del suo superamento.
Leggi di +
14 Aprile 2021
Conferenza Servizi AIA - superamento dissenso Comune va motivato
Il Tar Sicilia, con la sentenza 22 marzo 2021 n. 873, ha annullato l'autorizzazione integrata ambientale rilasciata ex articolo 29-sexies del D.Lgs 152/2006 ad una impresa. Secondo i Giudici del Tar, la Regione ha mancato nel non motivare congruamente il superamento del dissenso degli Enti locali nell'ambito del rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale, dando quindi conto delle ragioni del suo superamento.
Leggi di +
14 Aprile 2021
Affidamenti in house - requisiti per l’amministrazione affidante (Tar Lombardia n. 280/2021)
Il Tar Lombardia, con la sentenza 23 marzo 2021 n. 280, ha chiarito che nel caso di più Amministrazioni socie della società in house cui è affidato il servizio rifiuti, i requisiti per l'affidamento devono sussistere per la singola P.A. socia che decide di affidare il servizio.
Leggi di +
14 Aprile 2021
Chiarimenti del MATTM su problematiche connesse alla TARI e nuova definizione di RU
In merito all’applicazione della TARI e sulla nuova definizione di rifiuti urbani, il MITE (già MATTM), in condivisione con gli uffici del Ministero delle Finanze, ha emanato la Circolare "D.Lgs. 3 settembre 2020, n. 116. Chiarimenti su alcune problematiche anche connesse all’applicazione della TARI di cui all’art. 1 commi 639 e 668 della legge 27 dicembre 2013, n. 147.”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL