AssoAmbiente

News

Etichettatura ambientale imballaggi - Consultazione su Linee guida CONAI

CONAI, nel corso webinar sull’etichettatura ambientale degli imballaggi tenutosi lo scorso 28 ottobre, ha lanciato la consultazione pubblica della prima bozza di Linee Guida sull’etichettatura ambientale degli imballaggi, appena pubblicate sul sito di Progettare Riciclo, al link dedicato: http://www.progettarericiclo.com//docs/etichettatura-ambientale-degli-imballaggi.

Per poter partecipare alla consultazione è necessario procedere ad una semplice registrazione a valle della quale sarà possibile inserire i commenti direttamente sulla parte di testo interessata. Tali commenti e integrazioni non saranno visibili al pubblico ma solamente al personale CONAI incaricato.

La consultazione pubblica rimarrà aperta fino al 30 novembre. Decorso tale termine le segnalazioni pervenute verranno valutate ed eventualmente recepite al fine di redigere un documento di filiera condiviso con l’obiettivo di rispondere in maniera univoca ai dubbi interpretativi sollevati dai nuovi dettami normativi (D.Lgs. 116/2020) che hanno introdotto l’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi.  

L’evento è stato anche l’occasione per presentare anche il nuovo tool e-tichetta (consultabile al seguente link http://e-tichetta.conai.org).

Prossimamente, all’interno del sito verrà creata anche un’apposita area dedicata alle buone pratiche di etichettatura ambientale del packaging che potranno essere di ispirazione per tutte le altre aziende.

Pertanto, chiunque fosse interessato ad inviare le proprie etichette ambientali virtuose per renderle un modello di riferimento potrà farlo alla seguente mail epack@conai.org.

» 29.10.2020

Recenti

14 Aprile 2021
Chiarimenti del MATTM su problematiche connesse alla TARI e nuova definizione di RU
In merito all’applicazione della TARI e sulla nuova definizione di rifiuti urbani, il MITE (già MATTM), in condivisione con gli uffici del Ministero delle Finanze, ha emanato la Circolare "D.Lgs. 3 settembre 2020, n. 116. Chiarimenti su alcune problematiche anche connesse all’applicazione della TARI di cui all’art. 1 commi 639 e 668 della legge 27 dicembre 2013, n. 147.”
Leggi di +
14 Aprile 2021
“Smart Export” - Progetto gratuito per internazionalizzazione imprese
On-line il progetto innovativo "Smart Export”, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato in collaborazione con l’Agenzia (ICE) e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), per favorire l'internazionalizzazione del sistema imprenditoriale italiano.
Leggi di +
13 Aprile 2021
“Smart Export” - Progetto gratuito per internazionalizzazione imprese
On-line il progetto innovativo "Smart Export”, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato in collaborazione con l’Agenzia (ICE) e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), per favorire l'internazionalizzazione del sistema imprenditoriale italiano.
Leggi di +
12 Aprile 2021
DISCARICHE - Vademecum associativo
In relazione alle difficoltà riscontrate dalle aziende a seguito del recepimento della direttiva (UE) 850/2018, avvenuto con il D.Lgs. n. 121/2020, sulle discariche, l’Associazione, unitamente agli operatori del settore rappresentati, ha operato una analisi sui passaggi normativi più critici e sulle indicazioni difficilmente attuabili e, nell’ottica di fornire una "chiave di lettura” applicabile, garantendo sempre il mantenimento del livello di tutela ambientale perseguito dal Legislatore, ha predisposto un documento denominato "Vademecum”.
Leggi di +
09 Aprile 2021
Bando Regione Lombardia - Innovazione filiere economia circolare
La Regione Lombardia ha approvato con delibera di Giunta un "Bando di sostegno alle MPMI per l’innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia – edizione 2021: approvazione dei criteri attuativi”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL