AssoAmbiente

News

RICICLA TV Webinar “Rifiuti, riforme al via. Obiettivo: crescita e coesione” 11 Luglio 2022 (diretta streaming)

Dal 30 giugno nel nostro Paese sono formalmente operativi due importanti strumenti normativi, il Piano nazionale di gestione dei rifiuti e la Strategia per l'economia circolare, che guideranno il cammino dell'Italia verso un modello economico sempre più circolare. 

Colmeremo il gap fra Nord e Sud per quel che riguarda gli impianti? Riusciremo a compiere la transizione ecologica e digitale auspicata dall'Europa?

Questi i tempi per il webinar di RICICLA TV “Rifiuti, riforme al via. Obiettivo: crescita e coesione” dell'11 luglio in diretta streaming cui prenderanno parte: Laura d'Aprile - Capo Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile, Marco Ravazzolo - Area Ambiente ed Energia CONFINDUSTRIA - Maria Letizia Nepi - Vicedirettore ASSOAMBIENTE, Valeria Frittelloni - Centro Nazionale Rifiuti ed Economia Circolare ISPRA - Filippo Brandolini, Vicepresidente UTILITALIA. 

Programma scaricabile.

» 07.07.2022
Documenti allegati

Recenti

15 Ottobre 2025
Seminario TiFORMA su Unbundling rifiuti – 27 novembre 2025 ore 10:00-12:30
TiFORMA ha organizzato un seminario (in videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo "Unbundling Rifiuti – Delibera n. 373/2025 La separazione contabile nel settore dei rifiuti urbani" previsto per il 27 novembre 2025 dalle 10:00 alle 12:30.
Leggi di +
15 Ottobre 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 ottobre 2025 ore 11.00
Il prossimo appuntamento con FEAD per l’aggiornamento sui principali dossier europei in esame si terrà il 31 ottobre 2025 dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
Leggi di +
15 Ottobre 2025
Sentenza CdS su scadenza certificazione ambientale e autorizzazione
Con la sentenza 6884/2025 il Consiglio di Stato si è espresso relativamente all'ambito di applicazione della procedura di rinnovo semplificata (tramite autocertificazione), prevista dall’art. 209 del D.lgs. n. 152/2006 per le imprese autorizzate per il recupero dei rifiuti in possesso di Registrazione EMAS o di Certificazione ISO 14001.
Leggi di +
15 Ottobre 2025
Sentenza TAR Puglia su impossibilità per l’ETC di effettuare modifica in riduzione del canone successiva alla validazione del PEF.
Il TAR Puglia, con sentenza n. 1303 del 16/09/2025 si è pronunciato su un ricorso proposto da una azienda contro il Comune di Ostuni e nei confronti dell’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il Servizio di Gestione dei Rifiuti (AGER)
Leggi di +
13 Ottobre 2025
TAR Veneto su autorizzazione EoW terre e rocce da scavo
Il TAR del Veneto, con la sentenza n. 1618 del 25 settembre 2025, si è espresso su un ricorso avanzato da una azienda per il mancato rilascio di una autorizzazione finalizzata a poter qualificare come End of Waste terre recuperate rispettanti le soglie di concentrazione per l’impiego nei siti industriali.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL