AssoAmbiente

News

Decreto 1° luglio 2022 – criteri costi laboratori per verifiche su materiali edili e terre e rocce

Con Decreto 1° luglio 2022 il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (G.U. n.179 del 2 agosto 2022) ha definito i criteri per la determinazione dei costi per gli accertamenti di laboratorio e le verifiche tecniche sui materiali da costruzione, su terre e rocce obbligatorie ai sensi del Codice dei contratti pubblici e inerenti alle attività di controllo tecnico, contabile e amministrativo specificamente previsti dal capitolato speciale d’appalto di lavori e disposti dalla direzione dei lavori o dall’organo di collaudo (art. 111, comma 1 del D.lgs 50/2016).

I laboratori ufficiali si intendono quelli richiamati all’art. 59 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia” e nello specifico 

  1. laboratori degli istituti universitari dei politecnici e delle facoltà di ingegneria e delle facoltà o istituti universitari di architettura;
  2. laboratorio di scienza delle costruzioni del centro studi ed esperienze dei servizi antincendi e di protezione civile (Roma);
  3. laboratorio dell’Istituto sperimentale di rete ferroviaria italiana spa;
  4. Centro sperimentale dell'Ente nazionale per le strade (ANAS) di Cesano (Roma).

Presso il Consiglio superiore dei lavori pubblici, è istituito un tavolo tecnico di coordinamento che ha il compito di fornire supporto per l’applicazione dei criteri richiamati nel provvedimento. Al tavolo tecnico possono essere invitati a partecipare, oltre alle Istituzioni richiamate, anche esperti di comprovata competenza nel settore.

» 04.08.2022

Recenti

24 Marzo 2023
Studio BEI “Cutting plastics pollution”
La Banca europea degli investimenti (BEI) ha pubblicato lo Studio “Cutting plastics pollution”, un documento sulla riduzione dell’inquinamento delle materie plastiche e delle misure finanziarie per una catena del valore più circolare.
Leggi di +
23 Marzo 2023
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 marzo 2023 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo.
Leggi di +
22 Marzo 2023
Plastic tax – Regolamento per comunicazione dati annuali.
La Commissione europea ha definito, con la pubblicazione del Regolamento 595/2023/UE, il modello per l'invio annuale da parte degli Stati membri dei dati sugli imballaggi prodotti e quelli riciclati nonché del calcolo della plastic tax.
Leggi di +
21 Marzo 2023
Seminario TIFORMA su “impianti minimi” e sentenze Tar Lombardia - 5 aprile 2023
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “Le ultime sentenze sulla regolazione tariffaria degli impianti minimi da parte di ARERA. Il quadro in evoluzione con ampie incertezze”
Leggi di +
21 Marzo 2023
FEAD BULLETIN N° 117 -  20 March 2023
Bollettino FEAD marzo 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL