AssoAmbiente

News

Questionario CINEAS su rischio incendi impianti rifiuti - attesi riscontri entro 11 dicembre 2020

Lo scorso 10 novembre si è tenuto il webinar su “Incendio rifiuti – aumentare la conoscenza del rischio per elaborare nuovi modelli di trattamento” promosso da FISE Assoambiente insieme all'Osservatorio Sinistri Complessi di CINEAS, Consorzio Universitario per l'Ingegneria nelle Assicurazioni.

Il webinar è stata l’occasione anche per illustrare la modalità di partecipazione al questionario messo a punto dal Consorzio, con i propri partner tecnico-scientifici, per la raccolta dei dati riferiti ai sinistri di incendio degli impianti di trattamento e deposito di rifiuti e materie prime secondarie, utili allo studio sistematico del fenomeno. L’analisi dei dati riportati nel questionario, in forma anonima, consentirà all’Osservatorio CINEAS di valutare il peso delle diverse variabili nell'indagine sistematica della determinazione della causa degli incendi nel comparto rifiuti, sia che si tratti di un deposito isolato che di una unità produttiva.

Il questionario (v. Allegato 1) può essere compilato nel formato del file pdf editabile o anche manoscritto.

Si ricorda che deve essere compilato per ogni evento di incendio avvenuto anche di piccola entità.

Il questionario va restituito entro il prossimo 11 dicembre via email all’indirizzo: segreteria@unisafe-spinoff.it.

Per dubbi sulla compilazione o per ulteriori informazioni è possibile scrivere allo stesso indirizzo email o telefonare al 3394210110.

Per quanti interessati, si allegano anche le slide illustrate nel corso del webinar (v. Allegati 2 e 3).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 316/2020/PE del 13.11.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 13.11.2020

Recenti

29 Luglio 2021
Linee guida SNPA gestione emergenze - Avvio consultazione.
SNPA ha realizzato e pubblicato due Linee guida per la gestione delle emergenze. La prima riguarda le emergenze ambientali, mentre la seconda riguarda le emergenze ambientali derivanti da incendi.
Leggi di +
29 Luglio 2021
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Deliberazioni n. 7, n. 8 e n. 9/2021
L’Albo Gestori Ambientali ha emanato tre Deliberazioni rispettivamente su: adeguamento classificazione rifiuti per tener conto delle modifiche alla classificazione dei rifiuti operata dal D.Lgs. n. 116/20, modulistica per il rinnovo dell'iscrizione per le imprese stabilite in Italia o in un Paese dell'Unione europea che effettuano il solo trasporto transfrontaliero e modifica della disciplina relativa al periodo transitorio del RT per tener conto della sospensione, operata dai provvedimenti COVID-19, delle verifiche di idoneità che hanno impedito ai RT in attività di svolgere le verifiche di aggiornamento il cui superamento consente la prosecuzione dell'attività.
Leggi di +
29 Luglio 2021
RENTRI - Incontro web Ecocerved su procedure accreditamento 30 luglio 2021.
In relazione ai lavori in ambito Ecocerved per la definizione della tracciabilità dei rifiuti RENTRi (Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti), d’intesa con il Comitato dell’Albo sono stati recentemente avviati i lavori per attuare contenuti e modalità per una sperimentazione con le aziende che hanno manifestato disponibilità di aderire.
Leggi di +
29 Luglio 2021
ALBO GESTORI AMBIENTALI: Circolare n. 9/21 - Validità iscrizioni fino al 31 marzo 2022.
L’Albo Gestori Ambientali ha emanato la Circolare n. 9/2021 con cui ha precisato che le iscrizioni in scadenza nell’arco temporale compreso tra il 31 gennaio 2020 e la data della dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 (31 dicembre 2021), conservano la loro validità fino al 31 marzo 2022.
Leggi di +
29 Luglio 2021
RENTRI - incontro web Ecocerved su procedure accreditamento - 30 luglio 2021.
In relazione ai lavori in ambito Ecocerved per la definizione della tracciabilità dei rifiuti RENTRi (Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti), d’intesa con il Comitato dell’Albo sono stati recentemente avviati i lavori per attuare contenuti e modalità per una sperimentazione con le aziende che hanno manifestato disponibilità di aderire.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL