AssoAmbiente

News

Questionario CINEAS su rischio incendi impianti rifiuti - attesi riscontri entro 11 dicembre 2020

Lo scorso 10 novembre si è tenuto il webinar su “Incendio rifiuti – aumentare la conoscenza del rischio per elaborare nuovi modelli di trattamento” promosso da FISE Assoambiente insieme all'Osservatorio Sinistri Complessi di CINEAS, Consorzio Universitario per l'Ingegneria nelle Assicurazioni.

Il webinar è stata l’occasione anche per illustrare la modalità di partecipazione al questionario messo a punto dal Consorzio, con i propri partner tecnico-scientifici, per la raccolta dei dati riferiti ai sinistri di incendio degli impianti di trattamento e deposito di rifiuti e materie prime secondarie, utili allo studio sistematico del fenomeno. L’analisi dei dati riportati nel questionario, in forma anonima, consentirà all’Osservatorio CINEAS di valutare il peso delle diverse variabili nell'indagine sistematica della determinazione della causa degli incendi nel comparto rifiuti, sia che si tratti di un deposito isolato che di una unità produttiva.

Il questionario (v. Allegato 1) può essere compilato nel formato del file pdf editabile o anche manoscritto.

Si ricorda che deve essere compilato per ogni evento di incendio avvenuto anche di piccola entità.

Il questionario va restituito entro il prossimo 11 dicembre via email all’indirizzo: segreteria@unisafe-spinoff.it.

Per dubbi sulla compilazione o per ulteriori informazioni è possibile scrivere allo stesso indirizzo email o telefonare al 3394210110.

Per quanti interessati, si allegano anche le slide illustrate nel corso del webinar (v. Allegati 2 e 3).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 316/2020/PE del 13.11.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 13.11.2020

Recenti

29 Luglio 2021
ALBO GESTORI AMBIENTALI - validità iscrizioni fino al 31.03.2022 (circ. 9/21)
L’Albo Gestori Ambientali ha emanato la Circolare n. 9/2021 con cui ha precisato che le iscrizioni in scadenza nell’arco temporale compreso tra il 31 gennaio 2020 e la data della dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 (31 dicembre 2021), conservano la loro validità fino al 31 marzo 2022.
Leggi di +
29 Luglio 2021
Studio JRC: metodologia di calcolo obiettivi di raccolta delle batterie.
Nell’ambito della revisione del Regolamento europeo sulle batterie e relativi rifiuti che stanno portando avanti le Istituzioni europee,
Leggi di +
29 Luglio 2021
Studio JRC su definizione di riciclo - richiesta contributi.
Studio europeo su incentivi per la promozione dell’Economia Circolare.
Leggi di +
28 Luglio 2021
Studio europeo su incentivi per la promozione dell’Economia Circolare.
Il "Gruppo di esperti sul finanziamento dell'economia circolare” ha sviluppato e pubblicato un documento di orientamento intitolato "Incentivi per promuovere l'economia circolare - Una guida per le Pubbliche Autorità”.
Leggi di +
28 Luglio 2021
Studio JRC: metodologia di calcolo obiettivi di raccolta delle batterie.
Nell’ambito della revisione del regolamento europeo sulle batterie e relativi rifiuti che stanno portando avanti le Istituzioni europee, la Commissione ha chiesto il supporto del JRC, il suo organo tecnico, per esplorare la possibilità di stabilire obiettivi sul tasso di raccolta di questi rifiuti basati sulle quantità disponibili per la raccolta, anche per quanto riguarda le batterie LMT (quelle impiegate sui mezzi di traporto leggeri, come e-bike, monopattini, scooter), e non sulla media dell’immesso a consumo nei tre anni precedenti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL