AssoAmbiente

News

Osservatorio Economia Circolare Regione Lombardia – questionario su settore plastica e tessile

L’Osservatorio per l’Economia Circolare e la Transizione Energetica della Regione Lombardia, di cui fa parte anche Assoambiente, si pone l’obiettivo di garantire un confronto istituzionale per la condivisione degli obiettivi strategici delle politiche regionali per il clima e per la sostenibilità dell’uso delle risorse con tutti gli attori del territorio. Il Tavolo Plastiche, istituito all’interno dell’Osservatorio ha predisposto un questionario finalizzato alla raccolta di contributi da parte di tutti i soggetti lombardi interessati sull’applicazione di alcune misure/progetti previsti nel FESR.

In particolare il Tavolo, grazie al questionario, intende individuare azioni, che siano il più possibile utili, attrattive e calate nella realtà operativa, in grado di incentivare la transizione verso l’Economia Circolare da parte del tessuto imprenditoriale lombardo. Tutto ciò nell’ambito dell’attuazione dell’azione 2.6.2 del PR FESR 2021-2027 “Sostegno ad azioni di simbiosi industriale, prevenzione produzione rifiuti, riciclaggio e riutilizzo per la chiusura del ciclo”. 

I primi settori interessati agli incentivi PR FESR sono quelli della plastica e del tessile, individuati come settori di interesse anche per la partecipazione a progetti europei (Intereg Europe CircE e Plasteco) ed anche in coerenza con gli obiettivi della pianiifcazione regionale in materia di rifiuti (PRGR approvato con d.g.r 6408 del 23/05/2022).

Pertanto, chiunque fosse interessato a prendere parte all’iniziativa potrà fornire il proprio contributo compilando il questionario, disponibile qui, entro e non oltre il prossimo 18 dicembre 2022

» 21.11.2022

Recenti

29 Maggio 2024
Global Critical Minerals Outlook 2024 - Rapporto dell’Agenzia Internazionale per l’Energia
L’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE) ha predisposto, su richiesta dei Ministri del G7, un rapporto intitolato "Global Critical Minerals Outlook 2024" che mette a disposizione dei decisori politici informazioni affidabili e trasparenti che illustrano la natura dinamica del mercato dei materiali critici.
Leggi di +
28 Maggio 2024
Regione Lombardia – Non è necessario individuare impianti c.d. “minimi” in Regione
La Regione Lombardia con la D.g.r. n. XII/2373 del 20 maggio 2024 ha confermato che non c’è necessità nel territorio di individuare impianti c.d. “minimi” per garantire la chiusura del ciclo dei rifiuti.
Leggi di +
28 Maggio 2024
Esenzioni disciplina ADR – chiarimenti circolare Ministero Trasporti
Emanata la Circolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti che fornisce chiarimenti operativi sull’applicazione del DM 7 agosto 2023 recante la disciplina delle esenzioni dall’obbligo di nomina del consulente ADR.
Leggi di +
28 Maggio 2024
Digitalizzazione appalti pubblici: il punto dell’ANAC
L’ANAC ha diffuso un report sulle novità introdotte dal 1° gennaio 2024 dal Codice dei Contratti Pubblici in materia di Digitalizzazione degli appalti.
Leggi di +
27 Maggio 2024
FEAD NEWSLETTER N° 173 - 27 MAY 2024
Newsletter FEAD maggio 2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL