AssoAmbiente

News

Approvato in via preliminare il nuovo Codice dei Contratti pubblici

Il Consiglio dei Ministri nella riunione del 16 dicembre u.s., ha approvato, in esame preliminare, il decreto legislativo di riforma del Codice dei contratti pubblici, che ora sarà trasmesso ai due rami del Parlamento.

Il nuovo Codice appalti muove da due principi cardine, stabiliti nei primi due articoli: il “principio del risultato”, inteso come l’interesse pubblico primario del Codice stesso, che riguarda l’affidamento del contratto e la sua esecuzione con la massima tempestività e il migliore rapporto tra qualità e prezzo nel rispetto dei principi di legalità, trasparenza e concorrenza; il “principio della fiducia” nell’azione legittima, trasparente e corretta della pubblica amministrazione, dei suoi funzionari e degli operatori economici.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/316/SAEC-NOT/TO del 19.12.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 19.12.2022

Recenti

21 Maggio 2020
BIR - Aggiornamento su situazione mondiale industria riciclo
Il BIR, la Federazione mondiale delle imprese del riciclo, ha diffuso un nuovo aggiornamento relativo alla situazione dell’industria del riciclo, nei vari Paesi, nel contesto della pandemia, sulla base delle informazioni raccolte presso i propri associati.
Leggi di +
21 Maggio 2020
BIR - Aggiornamento su situazione mondiale industria riciclo
Il BIR, che rappresenta le imprese del riciclo a livello mondiale, ha diffuso un nuovo aggiornamento relativo alla situazione dell’industria del riciclo, nei vari Paesi, nel contesto della pandemia, sulla base delle informazioni raccolte presso i propri associati.
Leggi di +
21 Maggio 2020
Rapporto di sostenibilità 2019 ECODOM - 4 giugno 2020
Il prossimo 4 giugno 2020, alle ore 11, si terrà l’evento on-line, organizzato dal consorzio ECODOM, intitolato "L'economia circolare al tempo della pandemia Covid-19: e il domani come sarà?”.
Leggi di +
21 Maggio 2020
ASSORAEE - Standard trattamento RAEE - Studio della Commissione europea
La scorsa settimana la Commissione europea e la società di consulenza (Umwelt Bundesamt) da essa incaricata di predisporre uno studio sugli standard di qualità per il trattamento dei RAEE, hanno condotto il Workshop finale per confrontarsi sui primi risultati dello studio stesso.
Leggi di +
21 Maggio 2020
ISPRA - Presentazione SOER 2020 - Lo stato dell’ambiente in Europa e in Italia - 3 giugno
Segui in diretta streaming sui canali istituzionali la Presentazione SOER 2020.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL