AssoAmbiente

News

Approvato in via preliminare il nuovo Codice dei Contratti pubblici

Il Consiglio dei Ministri nella riunione del 16 dicembre u.s., ha approvato, in esame preliminare, il decreto legislativo di riforma del Codice dei contratti pubblici, che ora sarà trasmesso ai due rami del Parlamento.

Il nuovo Codice appalti muove da due principi cardine, stabiliti nei primi due articoli: il “principio del risultato”, inteso come l’interesse pubblico primario del Codice stesso, che riguarda l’affidamento del contratto e la sua esecuzione con la massima tempestività e il migliore rapporto tra qualità e prezzo nel rispetto dei principi di legalità, trasparenza e concorrenza; il “principio della fiducia” nell’azione legittima, trasparente e corretta della pubblica amministrazione, dei suoi funzionari e degli operatori economici.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/316/SAEC-NOT/TO del 19.12.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 19.12.2022

Recenti

19 Maggio 2020
End of Waste carta e cartone - Parere favorevole del Consiglio di Stato
Il Consiglio di Stato, nella seduta dello scorso 7 maggio, ha espresso parere favorevole sullo schema di regolamento, predisposto e trasmesso dal MATTM, che disciplina i criteri secondo i quali i rifiuti di carta e cartone cessano di essere tali.
Leggi di +
19 Maggio 2020
ISPRA - Presentazione Rapporto Rifiuti Speciali Edizione 2020
Save The Date - Presentazione Rapporto Rifiuti Speciali Edizione 2020 in Diretta Streaming 26 maggio ore 15.00
Leggi di +
19 Maggio 2020
Pubblicato Decreto “Riaperture” (DL n. 33/20)
Pubblicato il decreto legge 16 maggio 2020, n. 33, cd "Decreto Riaperture”, recante "Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”
Leggi di +
19 Maggio 2020
DL 33/2020 - Ulteriori misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19
Si applicano a decorrere dal 18 maggio e fino al 31 luglio 2020 le misure previste nel decreto legge 16 maggio 2020, n. 33, cd. "Decreto Riaperture”, recante "Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”
Leggi di +
19 Maggio 2020
Audizione FISE UNICIRCULAR e ADA al Senato su recepimento Pacchetto Economia Circolare
Si è svolta il 18 maggio u.s. l’Audizione di FISE UNICIRCULAR e ADA – Associazione Demolitori Autoveicoli presso la Commissione Territorio, Ambiente e Beni ambientali del Senato della Repubblica, nell’ambito dell’esame degli schemi di decreto legislativo denominato "Pacchetto Economia Circolare”, in materia di veicoli fuori uso, pile e accumulatori, discariche di rifiuti e rifiuti e imballaggi (Atti n. 166, 167, 168, 169). L’Audizione segue quella tenutasi la scorsa settimana, sullo stesso tema, innanzi alla Commissione Ambiente della Camera
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL