AssoAmbiente

News

ASSEMBLEA FIRMATARI ICESP - 4 DICEMBRE 2020

Nell’ambito dell’Assemblea dei firmatari tenutasi oggi 4 dicembre sono state approvate le “Priorità Icesp per la ripresa post Covid 19” che verranno presentate in occasione della Terza Conferenza annuale programmata per l’11 dicembre p.v. (v. news del 26 novembre scorso).

Il documento, che è il risultato della consultazione della piattaforma ICESP a cui partecipano più di 180 organizzazioni (tra cui anche FISE Assoambiente), formula proposte su nove ambiti su cui intervenire con strumenti e azioni per una ripresa post pandemia ispirata ai principi e modelli circolari e sostenibili di crescita.

Tra gli ambiti di intervento l’Associazione ha fornito il proprio contributo in particolare formulando proposte:

  •  sul sistema infrastrutturale, caratterizzato dalla mancanza di un’adeguata dotazione impiantistica;
  •  sugli strumenti normativi per la semplificazione degli adempimenti e delle procedure amministrative.

Il documento verrà reso disponibile a valle della Conferenza annuale dell’11 dicembre prossimo.

Per informazioni sull’evento dell’11 dicembre prossimo e la necessaria registrazione si rimanda al LINK

» 04.12.2020

Recenti

14 Gennaio 2026
Modifica Regolamento REACH – Commissione apre consultazione pubblica
La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica sulla bozza di modifica dell'Allegato XVII del Regolamento REACH (Registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche), relativa alla restrizione della fornitura al pubblico di protossido di azoto che si chiuderà il prossimo 6 febbraio 2026.
Leggi di +
14 Gennaio 2026
Convenzione MASE – Invitalia su CRM
E’ stata pubblicata sul sito del MASE la Convenzione MASE (DG economia circolare e bonifiche - DGECB)-Invitalia che mira a regolare i rapporti tra il MASE e INVITALIA ...
Leggi di +
14 Gennaio 2026
Chiarimenti Ministero dell’Interno su applicazione sanzioni contenute nel DL “Terra dei FuochI”
Il Ministero dell’Interno, tra settembre e dicembre 2025, due circolari rivolte agli Enti accertatori (Polizia Stradale, Forze di Polizia, Polizie Locali) finalizzate a uniformare l’applicazione delle nuove disposizioni sanzionatorie e procedurali introdotte per contrastare le attività illecite in materia di rifiuti dal DL 116/2025
Leggi di +
14 Gennaio 2026
Consultazione su schema di revisione DM 182 su gestione PFU
Il MASE ha predisposto e pubblicato uno schema di revisione del Decreto 19 novembre 2019, n. 182 “Regolamento recante la disciplina dei tempi e delle modalità attuative dell'obbligo di gestione degli pneumatici fuori uso, ai sensi dell'art. 228, comma 2, del D.lgs. 3 aprile 2006, n. 152”. 
Leggi di +
13 Gennaio 2026
Sicurezza sul lavoro e IA
In tema di sicurezza sul lavoro segnaliamo che il Ministero della salute ha approvato la “Strategia Nazionale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro 2026-2030” che si configura come indirizzo strategico finalizzato a offrire un corretto orientamento per tutti i soggetti coinvolti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL