AssoAmbiente

News

Prassi UNI su materie plastiche derivanti da RAEE

UNI (Ente Italiano di Normazione) ha pubblicato la prassi di riferimento UNI/PdR 139:2023 "Materie plastiche derivanti dal trattamento di rifiuti elettrici ed elettronici – Requisiti per trattamento e modalità di verifica". Tale prassi, sviluppata dal tavolo di lavoro dedicato insieme con i consorzi ECOPED e ECOLIGHT, si propone come modello per garantire una corretta gestione dei rifiuti normati dal D.Lgs. 49/2014, con attenzione al trattamento delle materie plastiche derivanti dai RAEE al fine di favorire la piena utilizzabilità dei materiali riciclati nei successivi processi produttivi e, al contempo, eliminare le sostanze inquinanti per l’ambiente e per la sicurezza degli operatori. 

Le prassi di riferimento sono documenti UNI che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, in assenza di norme e progetti di norma nazionali, europei o internazionali. Dopo 2 anni dalla pubblicazione della prassi si valuta l'evoluzione verso un documento normativo e dopo 5 anni o vengono trasformate in norma Uni, Uni/Ts, Uni/Tr o vengono ritirate.

La prassi è acquistabile al sito UNI qui.

» 17.01.2023

Recenti

02 Aprile 2026
RENTRi - FAQ su “Variazione finalizzata alla cancellazione di una o più Unità Locali”
Pubblicata sul portale RENTRi, area supporto, la FAQ recante “Variazione finalizzata alla cancellazione di una o più Unità Locali” che fornisce indicazioni su come procedere alla cancellazione di una o più unità locali al venir meno dei requisiti previsti dal D.M. 4 aprile 2023, n. 59 o al venir meno della volontà nel caso di iscrizione volontaria.
Leggi di +
02 Aprile 2026
Rapporto annuale del CdC RAEE
A trainare l’incremento sono soprattutto i volumi avviati a trattamento di grandi bianchi (R2) e di piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo (R4), che crescono rispettivamente del 5,4% e del 5,1% e si attestano a 133.691 t e a 86.652 t.
Leggi di +
01 Aprile 2026
Attuazione Regolamento imballaggi e rifiuti di imballaggi – Pubblicato documento guida UE
La Commissione Europea ha pubblicato la Comunicazione dell’approvazione della bozza di documento guida volto a facilitare l'attuazione uniforme del Regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggi (PPWR), insieme ad una serie di FAQ (domande e risposte) che affrontano in modo pratico i principali quesiti applicativi che gli operatori potrebbero porsi.
Leggi di +
01 Aprile 2026
RENTRi - Comunicazione chiusura incidente di servizio dal 14 aprile 2026
Pubblicato sul portale RENTRI e sul sito dell’Albo nazionale gestori ambientali l’avviso che comunica la cessazione delle modalità operative di sicurezza per la gestione del FIR digitale, a decorrere dalle ore 00.00 del 14 aprile 2026.
Leggi di +
31 Marzo 2026
Biometano e Comunità energetiche rinnovabili: pubblicate le nuove regole operative
Sono state pubblicate sul sito del GSE le nuove Regole Operative di Sviluppo Agrivoltaico, Sviluppo di Biometano e Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e Gruppi di autoconsumatori...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL