AssoAmbiente

News

Prassi UNI su materie plastiche derivanti da RAEE

UNI (Ente Italiano di Normazione) ha pubblicato la prassi di riferimento UNI/PdR 139:2023 "Materie plastiche derivanti dal trattamento di rifiuti elettrici ed elettronici – Requisiti per trattamento e modalità di verifica". Tale prassi, sviluppata dal tavolo di lavoro dedicato insieme con i consorzi ECOPED e ECOLIGHT, si propone come modello per garantire una corretta gestione dei rifiuti normati dal D.Lgs. 49/2014, con attenzione al trattamento delle materie plastiche derivanti dai RAEE al fine di favorire la piena utilizzabilità dei materiali riciclati nei successivi processi produttivi e, al contempo, eliminare le sostanze inquinanti per l’ambiente e per la sicurezza degli operatori. 

Le prassi di riferimento sono documenti UNI che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, in assenza di norme e progetti di norma nazionali, europei o internazionali. Dopo 2 anni dalla pubblicazione della prassi si valuta l'evoluzione verso un documento normativo e dopo 5 anni o vengono trasformate in norma Uni, Uni/Ts, Uni/Tr o vengono ritirate.

La prassi è acquistabile al sito UNI qui.

» 17.01.2023

Recenti

30 Luglio 2025
Valutazione della Direttiva RAEE
Ulteriore approfondimento sul recente Studio della Commissione europea per la valutazione della direttiva sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche in vista della prossima revisione della Direttiva RAEE che dovrebbe essere prevista nel nuovo Circular Economy Act, atteso per il prossimo anno.
Leggi di +
30 Luglio 2025
RENAP – Obbligo comunicazione dati pneumatici per produttori
Il MASE ha pubblicato sul sito del RENAP (Registro Nazionale dei Produttori) un comunicato relativo alle modalità di comunicazione a cui sono tenuti i sistemi individuali e le forme associate di gestione dei PFU.
Leggi di +
29 Luglio 2025
RENTRi e FIR DIGITALE – pubblicati schemi XSD e guida tecnica
Pubblicati nella sezione servizi per l’interoperabilità in ambiente demo i file XSD contenenti la struttura delle informazioni previste nei FIR digitali e la relativa guida tecnica realizzata con l’obiettivo di spiegare la struttura del modello dati previsto nel RENTRi per rappresentare in modalità digitale il FIR.
Leggi di +
29 Luglio 2025
Assemblea Generale dell’Albo nazionale gestori ambientali – Cagliari, 12 settembre 2025
Si svolgerà a Cagliari il 12 settembre 2025, presso il Centro Congressi Fiera di Cagliari alle ore 9.30, la sessione pubblica dell'annuale Assemblea Generale dell'Albo nazionale gestori ambientali.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL