AssoAmbiente

News

Presentazione “L’Italia del Riciclo 2020” Video evento - Rapporto

Il 10 dicembre si è tenuto in diretta streaming su RICICLA TV e sulle pagine Facebook di FISE Unicircular e di Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile l'evento di Presentazione dell’Undicesima edizione del Rapporto "L'Italia del Riciclo", il report annuale curato da FISE Unicircular e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

I lavori sono stati aperti dagli interventi del Presidente UNICIRCULAR, Paolo Barberi, e del Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Edo Ronchi, che hanno illustrato le principali evidenze emerse nello Studio. Alla tavola rotonda sul tema “Il riciclo è protagonista nel rilancio economico e nella transizione verde” che ne è seguita hanno preso parte Roberto Morassut, Sottosegretario di Stato al MATTM,Elio Catania, Consigliere Politiche Industriali del MiSE,Vincenzo D’Alberti, Esperto del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (DIPE) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alessandro Bratti, Direttore Generale ISPRA, Alessia Rotta, Presidente Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera e Gianni Girotto, Presidente Commissione industria, commercio, turismo del Senato.

Il Rapporto quest’anno ha proposto, oltre ai consueti approfondimenti dedicati alle singole filiere, un focus di approfondimento sugli impatti della pandemia sulle attività connesse al riciclo dei rifiuti in Italia. Inoltre, in considerazione del recepimento del pacchetto di nuove Direttive europee sui rifiuti e l’economia circolare è stato effettuato un rendiconto e un primo bilancio di questi importanti cambiamenti introdotti nella normativa italiana.

Il testo integrale dello Studio è disponibile qui.

» 11.12.2020

Recenti

31 Maggio 2022
SNPA pubblica le linee guida per i controlli sugli impianti in AIA regionale
Il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (Snpa) ha pubblicato nuove linee guida.
Leggi di +
31 Maggio 2022
Impianti Aperti 2022 - Premio Pimby Green per la Comunicazione Ambientale (Napoli, 8 giugno)
Con la IV edizione dell'iniziativa ASSOAMBIENTE, lanciamo il Premio “Impianti Aperti 2022 – Premio PIMBY GREEN per la comunicazione ambientale”
Leggi di +
30 Maggio 2022
Restrizione microplastiche – Rassegna studi su efficacia RMM
In attesa del parere che la Commissione europea , sono stati diffusi diversi studi sull’efficacia delle Misure di Gestione del Rischio (RMM)
Leggi di +
30 Maggio 2022
Seminario ATIA ISWA: “I reati ambientali: Analisi delle fattispecie penali e casi concreti di consumazione dei reati nel corso delle attività imprenditoriali”
Il prossimo 14 giugno presso la sede di Via del Poggio Laurentino, 11 – Roma, ATIA ISWA ha organizzato il convegno “I reati ambientali: Analisi delle fattispecie penali e casi concreti di consumazione dei reati nel corso delle attività imprenditoriali".
Leggi di +
27 Maggio 2022
RENTRI – Conclusa consultazione MiTE e Manifesto Associazioni datoriali
Assoambiente nei giorni scorsi ha ufficialmente risposto alla consultazione avviata dal MiTE sulla bozza di DM previsto dall'articolo 188-bis del D.Igs 152/2006.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL