AssoAmbiente

News

Studio JRC - valutazione ambientale ed economica su riciclo dei rifiuti in plastica

Il JRC, l’Istituto di ricerca della Commissione europea, ha pubblicato lo studio “Environmental and economic assessment of plastic waste recycling” che fornisce una valutazione ambientale ed economica del riciclo dei rifiuti in plastica. Nello studio vengono comparate le tecnologie di riciclo e di recupero energetico dei rifiuti in plastica, utilizzando dati effettivi degli impianti, integrati da informazioni esterne.

Il centro di ricerca europeo ritiene che l’opzione da favorire per la gestione dei rifiuti in plastica dovrebbe basarsi su tre criteri principali:

• la massimizzazione del recupero di materia riducendo al minimo gli impatti di lavorazione (principalmente legati al consumo di energia), in linea con la gerarchia dei rifiuti;

• la specificità del flusso di rifiuti di plastica e il trattamento richiesto (fattibilità tecnica);

• la fattibilità economica.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/044/SAEC-EUR/FA del 20.02.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 20.02.2023

Recenti

01 Settembre 2023
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 29 settembre 2023 ore 11.00
Il prossimo 29 settembre p.v. alle ore 11.00 si terrà (via Teams) il consueto FEAD Monthly report.
Leggi di +
31 Agosto 2023
ARERA - Seminario sull’aggiornamento biennale MTR-2 (2024-2025) – 20 settembre 2023 10:00/13:30
TIFORMA ha organizzato un seminario di interesse per il comparto dal titolo “Delibera 389/2023/R/rif dell’ARERA per la regolazione del Settore dei Rifiuti.
Leggi di +
31 Agosto 2023
Approvata delega al Governo per la riforma fiscale e istituzione del Comitato tecnico MEF
Dopo l’approvazione definitiva della Camera lo scorso 4 agosto, è stata pubblicata la legge 9 agosto 2023, n. 111 che reca delega al Governo per la riforma fiscale. 
Leggi di +
31 Agosto 2023
LG SNPA per la gestione dei materiali di riporto (MdR) nei siti oggetto di bonifica
Pubblicate sul sito del SNPA le “Linee guida n. 46/2023 per la gestione dei materiali di riporto (MdR) nei siti oggetto di procedimento di bonifica”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL