AssoAmbiente

News

Studio JRC - valutazione ambientale ed economica su riciclo dei rifiuti in plastica

Il JRC, l’Istituto di ricerca della Commissione europea, ha pubblicato lo studio “Environmental and economic assessment of plastic waste recycling” che fornisce una valutazione ambientale ed economica del riciclo dei rifiuti in plastica. Nello studio vengono comparate le tecnologie di riciclo e di recupero energetico dei rifiuti in plastica, utilizzando dati effettivi degli impianti, integrati da informazioni esterne.

Il centro di ricerca europeo ritiene che l’opzione da favorire per la gestione dei rifiuti in plastica dovrebbe basarsi su tre criteri principali:

• la massimizzazione del recupero di materia riducendo al minimo gli impatti di lavorazione (principalmente legati al consumo di energia), in linea con la gerarchia dei rifiuti;

• la specificità del flusso di rifiuti di plastica e il trattamento richiesto (fattibilità tecnica);

• la fattibilità economica.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/044/SAEC-EUR/FA del 20.02.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 20.02.2023

Recenti

09 Maggio 2022
FEAD’s Biennial Conference at IFAT, Munich 2022
Biennial Conference - Informazioni su programma completo e sulla registrazione
Leggi di +
09 Maggio 2022
Trattative rinnovo CCNL 6.12.2016 – Aggiornamento – Proclamazione sciopero 20 giugno 2022
Dopo la pausa per le festività Pasquali è ripreso il confronto per il rinnovo dei due CCNL di settore. Le OOSS, insoddisfatte per lo sviluppo del negoziato, hanno proclamato una giornata di sciopero per il 20 giugno 2022.
Leggi di +
06 Maggio 2022
FEAD BULLETIN N° 79 - 6 May 2022
Bollettino FEAD di Maggio 2022
Leggi di +
06 Maggio 2022
Premio per lo Sviluppo Sostenibile – Edizione 2022
Torna il Premio per lo Sviluppo Sostenibile, istituito dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo - Italian Exhibition Group, che giunge quest’anno alla 12^ edizione.
Leggi di +
05 Maggio 2022
On line la video guida ALBO GESTORI AMBIENTALI su circolare n. 3/2022
E’ on line nell’area News del sito Albo Nazionale Gestori Ambientali e al seguente link Youtube
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL