AssoAmbiente

News

Studio JRC - valutazione ambientale ed economica su riciclo dei rifiuti in plastica

Il JRC, l’Istituto di ricerca della Commissione europea, ha pubblicato lo studio “Environmental and economic assessment of plastic waste recycling” che fornisce una valutazione ambientale ed economica del riciclo dei rifiuti in plastica. Nello studio vengono comparate le tecnologie di riciclo e di recupero energetico dei rifiuti in plastica, utilizzando dati effettivi degli impianti, integrati da informazioni esterne.

Il centro di ricerca europeo ritiene che l’opzione da favorire per la gestione dei rifiuti in plastica dovrebbe basarsi su tre criteri principali:

• la massimizzazione del recupero di materia riducendo al minimo gli impatti di lavorazione (principalmente legati al consumo di energia), in linea con la gerarchia dei rifiuti;

• la specificità del flusso di rifiuti di plastica e il trattamento richiesto (fattibilità tecnica);

• la fattibilità economica.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/044/SAEC-EUR/FA del 20.02.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 20.02.2023

Recenti

02 Aprile 2025
Convocazione gruppo lavoro discariche – 16 aprile 2025 da remoto
A seguito del webinar Assoambiente sul tema PFAS dello scorso 25 marzo 2025 ed in considerazione delle iniziative che diverse Regioni stanno avviano in materia, riteniamo utile convocare il gruppo di lavoro discariche congiunto Assoambiente-Utilitalia
Leggi di +
01 Aprile 2025
Assicurazione imprese contro eventi calamitosi – Decreto Legge proroga per PMI
Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto Legge 31 marzo 2025, n. 39 recante misure urgenti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali.
Leggi di +
01 Aprile 2025
Sentenza della Corte di Giustizia dell’UE – Italia sanzionata per inadempimento degli obblighi della Direttiva acque reflue
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha emanato la sentenza 27 marzo 2025 in cui ha imposto all’Italia sanzioni pecuniarie per il mancato rispetto degli obblighi in materia di raccolta e trattamento delle acque reflue urbane in relazione a quattro agglomerati.
Leggi di +
01 Aprile 2025
TuttoAmbiente – corso RENTRi 8 maggio 2025
TuttoAmbiente ha organizzato per il prossimo 8 maggio 2025 (ore 9.00-13.00) un incontro in live streaming sul tema “RENTRi - Modalità operative e compilazione dei FIR e dei registri”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL