AssoAmbiente

News

Spesa nazionale per la gestione dei rifiuti – Aggiornati dati ISTAT

L’Istat ha appena rivisto, aggiornandoli al 2020, i dati riguardanti la spesa del sistema economico per la gestione dei rifiuti, classificata con la voce CEPA3.

La spesa per la gestione dei rifiuti nel 2020 si attesta sui 22.094,6 milioni di euro, in crescita rispetto a quella riferita al 2019. La gestione dei rifiuti comprende le attività e le misure finalizzate a prevenire la produzione di rifiuti e a ridurne gli effetti nocivi sull'ambiente. Sono pertanto incluse la raccolta e il trattamento dei rifiuti e le attività di monitoraggio, controllo, amministrazione e regolamentazione. Sono comprese anche le attività di riciclo e compostaggio, la raccolta e il trattamento dei rifiuti debolmente radioattivi, lo spazzamento stradale e lo svuotamento dei cestini pubblici.

Per maggiori informazioni e dettagli si rimanda al sito Istat, disponibile qui, dove è possibile consultare i dati relativi alla spesa per la protezione dell’ambiente inserendo tale definizione nel motore di ricerca interno al sito.

» 28.02.2023

Recenti

13 Marzo 2025
Emissioni odorigene – Documento tecnico SNPA sul monitoraggio
Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha pubblicato il documento tecnico intitolato “Emissioni odorigene: elementi di riferimento e approcci metodologici per il monitoraggio”.
Leggi di +
12 Marzo 2025
FEAD NEWSLETTER N 209 - 10 MARCH 2025
Newsletter FEAD marzo 2025
Leggi di +
12 Marzo 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 28 marzo 2025 ore 11.00
Il 28 marzo 2024 dalle 11.00 alle 12.00 si terrà il consueto appuntamento con FEAD per un aggiornamento sui principali dossier in discussione a livello UE.
Leggi di +
12 Marzo 2025
Rendicontazione ESG – Pubblicato Decreto operativo per revisori e società di revisione
Lo scorso 3 marzo 2025, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale 19 febbraio 2025, in attuazione del D.lgs. n. 39/2010
Leggi di +
11 Marzo 2025
Energia termica - il MASE ha avviato la consultazione
Il MASE ha avviato oggi, 11 marzo 2025, la consultazione pubblica per la disciplina del meccanismo di incentivazione degli interventi di produzione di energia termica da fonti rinnovabili di grandi dimensioni, attraverso procedure di accesso competitive (DM FER -T) ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL