AssoAmbiente

News

Premio PIMBY Green 2023 | Apertura Candidature

Dalla mobilità, alla trasformazione digitale, ma anche e soprattutto la gestione dei rifiuti: anche grazie al PNRR, ma non solo, l’Italia potrebbe riuscire finalmente a mettersi alle spalle ritardi e colmare lacune, dando vita a una crescita economica più sostenibile e inclusiva. La straordinaria opportunità offerta dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza non sta solo nella capacità di investimento, ma soprattutto nell’aver dato nuovo impulso alla visione e progettazione nel segno dell’innovazione. Ripensare l’energia, la mobilità, la gestione dei rifiuti, il rinnovamento del manifatturiero con innovazione richiede necessariamente una cooperazione efficace tra pubblico e privato, indispensabile se si vogliono finalmente affrontare e risolvere criticità e gap territoriali, come la carenza di infrastrutture a vari livelli in molte aree del Paese.

Raccontare l'Italia che cresce, l'Italia in cui la cultura del fare soppianta quella del no a prescindere, è l'obiettivo del Premio PIMBY GREEN per la comunicazione ambientale di Assoambiente.

Il riconoscimento, giunto alla quarta edizione, vuole valorizzare le opportunità espresse dalla realizzazione di opere di pubblica utilità in nome del "Please in My BackYard", scardinando le convinzioni, spesso pregiudizievoli, legate alle contestazioni NIMBY. 
 

Chi può candidarsi

Possono candidarsi al Premio PIMBY Green 2023 Pubbliche Amministrazioni, imprese, associazioni e giornalisti impegnati a promuovere il rilancio industriale dell'Italia con: 

  • la progettazione e realizzazione di infrastrutture strategiche per i territori e impianti industriali tecnologicamente avanzati;
  • il confronto, il dialogo e la partecipazione per creare coinvolgimento positivo e responsabile nei cittadini;
  • la pubblicazione di articoli e contenuti scientifici che contribuiscano a diffondere un'informazione trasparente volta a contenere il fenomeno dell'opposizione aprioristico a qualsiasi opera.


Invio candidatura

Entro il 25 maggio 2023 è possibile presentare la propria candidatura alla segreteria dell’Associazione, scrivendo a assoambiente@assoambiente.org.


Presentazione della candidatura 

La candidatura dovrà essere presentata all’Associazione solo ed esclusivamente tramite email (sopra richiamata) compilando il Modulo di presentazione candidatura


Evento di Premiazione 

L’evento del Premio PIMBY Green 2023 si terrà il a Roma il 18 luglio presso la prestigiosa sede dell’Associazione CIVITA nell’ambito della serata di Gala con cena organizzata dall’Associazione. 


Il Modulo di presentazione candidatura è scaricabile.

» 14.04.2023
Documenti allegati

Recenti

23 Marzo 2026
CIRCULARTALKS I VERSO IL DIWASS: COSA DEVONO ASPETTARSI GLI OPERATORI DAL 21 MAGGIO 2026 | 25 Marzo ore 14.00
L’art. 27 del nuovo Regolamento (UE) 1157/2024, in vigore dal 2006ha introdotto modalità innovative per lo scambio dei documenti e delle informazioni relative alle spedizioni di rifiuti: dal 21 maggio 2026 si passerà ad un sistema digitale centralizzato per lo scambio di informazioni: il DIWASS – Digital Waste Shipment System.
Leggi di +
20 Marzo 2026
EPR filiera dei prodotti plastici non da imballaggio - avviata consultazione MASE
È stata pubblicato sul sito del MASE lo schema di decreto per l'istituzione del regime di responsabilità estesa del produttore (EPR) per la filiera dei prodotti plastici non da imballaggio per l’avvio della consultazione pubblica.
Leggi di +
20 Marzo 2026
Proposta di revisione degli atti delegati della Tassonomia UE – consultazione UE
La Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica sulla proposta di revisione degli atti delegati Clima (Reg. 2021/2139/UE) e Ambiente (Reg. 2023/2486/UE) della Tassonomia.
Leggi di +
19 Marzo 2026
E-PRTR – Dichiarazione entro il 30 aprile 2026
Pubblicato sul sito ISPRA-SNPA l’informativa sulla modalità di presentazione delle dichiarazioni PRTR 2026 (dati 2025) per gli stabilimenti italiani soggetti all'obbligo di trasmettere le informazioni ai sensi dell'art. 4 DPR 157/2011.
Leggi di +
19 Marzo 2026
TuttoAmbiente Spring School su “Testo unico ambientale 20 anni dopo”, 28-30 aprile 2026
Dal 28 al 30 aprile 2026 TuttoAmbiente ha organizzato in live streaming la terza edizione della Spring School su “Testo unico ambientale 20 anni dopo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL