AssoAmbiente

News

Guida alla predisposizione del PEF secondo il metodo tariffario ARERA

IFEL ha pubblicato il volume “La nuova Regolazione sui rifiuti urbani. Guida alla predisposizione del PEF secondo il Metodo tariffario ARERA”. La pubblicazione, curata da esperti, rappresenta un lavoro di certa utilità che trova un punto di equilibrio tra esigenze di sintesi e completezza della trattazione. Nel volume è possibile trovare una descrizione organica delnuovo metodo tariffario rifiuti e le disposizioni emanate dall’ARERA nel corso dell’ultimo anno (le delibere 443/2019, 57/2020, 158/2020, 238/2020 e 493/2020, la determina n. 2/2020, la guida alla compilazione e le FAQ pubblicate sul sito dell’Autorità), con l’obiettivo di fornire agli operatori ed gli Enti Territorialmente Competenti una guida per districarsi nella complessità del MTR.

Sebbene il documento sia stato impostato secondo lo specifico punto di vista dei Comuni e degli Enti territorialmente competenti, è utile sottolineare che, considerate le frequenti difficoltà interpretative che generano conflittualità per l’applicazione del MTR, la guida può assolvere anche la funzione di “strumento di linguaggio comune” per gli Enti competenti e le imprese nella gestione degli adempimenti.

Il documento è disponibile al seguente link: https://www.fondazioneifel.it/documenti-e-pubblicazioni/item/download/4584_91d28fcadb334c18b6a2ecfac38e326e

» 23.12.2020

Recenti

18 Novembre 2022
Ecomondo 2022 – report attività Assoambiente
Anche quest’anno Assoambiente ha partecipato alla Fiera Ecomondo (8-11 novembre 2022 a Rimini) con numerose iniziative: convegni, talk ambiente e interviste sui temi di interesse del settore rappresentato.
Leggi di +
18 Novembre 2022
Seminario sullo sviluppo in azienda di un manuale di contabilità analitica – 19 dicembre 2022 ore 9:30-13:00
TIFORMA ha organizzato un seminario di interesse per il comparto dal titolo “Sviluppo in azienda di un manuale di contabilità analitica attraverso procedure formalizzate per essere compliant” .....
Leggi di +
18 Novembre 2022
Audizioni ARERA “CRISI ENERGIA: prospettive e proposte settoriali” – invio contributo associativo
Nelle giornate di lunedì 28 e mercoledì 30 novembre 2022 si svolgeranno, su piattaforma online, le audizioni di ARERA, che saranno incentrate sul tema “CRISI ENERGIA: prospettive e proposte settoriali”.
Leggi di +
17 Novembre 2022
Comunicato stampa EuRIC su revisione norme rifiuti
EuRIC, la Federazione europea delle imprese del riciclo alla quale è associata UNICIRCULAR, ha diffuso un comunicato stampa dove viene evidenziato come la recente revisione di numerose norme europee riguardanti il mondo della gestione dei rifiuti stia mettendo a repentaglio la funzionalità del settore.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL