AssoAmbiente

News

Webinar “L’industria idrica e le sfide dell’economia circolare.” (28 Gennaio)

FISE Assoambiente pertecipa con l'intervento del Direttore, Elisabetta Perrotta al Webinar organizzato da Althesys dal titolo "L'industria idrica e le sfide dell'economia circolare" il prossimo 28 Gennaio.

La sostenibilità è sempre più un elemento chiave nella gestione dell’acqua, che deve fronteggiare gli effetti del cambiamento climatico sulla disponibilità e qualità delle risorse.

La fase di chiusura del ciclo idrico, attraverso la gestione dei fanghi di depurazione, è strategica per il funzionamento dell’intero settore e richiede soluzioni aziendali e politiche nazionali adeguate.

Nel webinar viene presentato lo studio sulla gestione sostenibile dei fanghi di depurazione realizzato in collaborazione con le associazioni e i principali operatori del settore.

Il rapporto esamina l’evoluzione del ciclo dell’acqua in Italia nell’ottica dell’economia circolare, considerando il quadro normativo e tecnologico, gli economics, gli aspetti chiave e le criticità nella gestione dei fanghi di depurazione. Formula, quindi, specifiche proposte di policy atte a disegnare una strategia complessiva di gestione dei fanghi economicamente ed ambientalmente sostenibile.

Su questi temi si confronteranno istituzioni, associazioni e stakeholder con l’obiettivo di mettere a fuoco una visione condivisa che permetta trasformare il problema dei fanghi da costo ad opportunità e completare la filiera nel rispetto dei principi dell’economia circolare, a beneficio dei diversi territori e dei vari attori in gioco.

La partecipazione al webinar è libera, iscrivendosi qui: link Zoom

Programma scaricabile

» 18.01.2021

Recenti

18 Febbraio 2020
Proposta di Legge su Incremento impianti trattamento rifiuti
Iniziato alla Camera dei deputati l’esame della pdl recante disposizioni per l'incremento degli impianti destinati al pretrattamento, alla selezione della frazione organica e degli imballaggi e al recupero energetico dei rifiuti urbani, assimilati e speciali non pericolosi, nonché misure volte a favorire l'economia circolare (AC. 1792).
Leggi di +
14 Febbraio 2020
Spedizioni transfrontaliere di rifiuti - aggiornamenti
Nel corso della riunione ERA (Environment and Regulatory Affairs) di EuRIC tenutasi l’11 febbraio scorso, a cui ha partecipato un rappresentante dell’associazione, sono stati forniti alcuni aggiornamenti, di cui in seguito riportiamo una sintesi,
Leggi di +
14 Febbraio 2020
Proposta di Legge su Incremento impianti trattamento rifiuti
La Camera dei Deputati ha iniziato l'esame della PdL recante disposizioni per l'incremento degli impianti ...
Leggi di +
14 Febbraio 2020
ALBO GESTORI AMBIENTALI: - Circ. n. 2 del 13/2/2020 - Deliberazione n. 01 del 30 gennaio 2020.
L’Albo Gestori Ambientali ha emanato i seguenti due provvedimenti: a) Circolare n. 2 del 13 febbraio 2020: recante chiarimenti su "Attività di spazzamento in aree private e successivo trasporto del rifiuto derivante da tale attività” b) Deliberazione n. 1 del 30 gennaio 2020 recante "Disciplina relativa alla cessazione dell’incarico di responsabile tecnico”.
Leggi di +
14 Febbraio 2020
Il nuovo Piano europeo per l’Economia circolare: le anticipazioni della Commissione UE.
Come è noto, nella comunicazione sul "Green Deal” europeo, la Commissione europea si è impegnata a varare un nuovo Piano d'azione per l'Economia circolare (CEAP) per accelerare e proseguire la transizione verso un'economia circolare e, a tal fine, ha avviato una Roadmap.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL