AssoAmbiente

News

Webinar “L’industria idrica e le sfide dell’economia circolare.” (28 Gennaio)

FISE Assoambiente pertecipa con l'intervento del Direttore, Elisabetta Perrotta al Webinar organizzato da Althesys dal titolo "L'industria idrica e le sfide dell'economia circolare" il prossimo 28 Gennaio.

La sostenibilità è sempre più un elemento chiave nella gestione dell’acqua, che deve fronteggiare gli effetti del cambiamento climatico sulla disponibilità e qualità delle risorse.

La fase di chiusura del ciclo idrico, attraverso la gestione dei fanghi di depurazione, è strategica per il funzionamento dell’intero settore e richiede soluzioni aziendali e politiche nazionali adeguate.

Nel webinar viene presentato lo studio sulla gestione sostenibile dei fanghi di depurazione realizzato in collaborazione con le associazioni e i principali operatori del settore.

Il rapporto esamina l’evoluzione del ciclo dell’acqua in Italia nell’ottica dell’economia circolare, considerando il quadro normativo e tecnologico, gli economics, gli aspetti chiave e le criticità nella gestione dei fanghi di depurazione. Formula, quindi, specifiche proposte di policy atte a disegnare una strategia complessiva di gestione dei fanghi economicamente ed ambientalmente sostenibile.

Su questi temi si confronteranno istituzioni, associazioni e stakeholder con l’obiettivo di mettere a fuoco una visione condivisa che permetta trasformare il problema dei fanghi da costo ad opportunità e completare la filiera nel rispetto dei principi dell’economia circolare, a beneficio dei diversi territori e dei vari attori in gioco.

La partecipazione al webinar è libera, iscrivendosi qui: link Zoom

Programma scaricabile

» 18.01.2021

Recenti

28 Giugno 2018
Proposta direttiva Commissione UE per ridurre incidenza ambientale dei prodotti in plastica
La Commissione europea ha pubblicato una nuova proposta di direttiva, indirizzata al Parlamento e al Consiglio,
Leggi di +
22 Giugno 2018
Workshop “Il Mercato delle MPS nella Circular Economy” - Roma, 21 giugno 2018 - Pubblicazione Slide
Si rendono disponibili le presentazioni dei relatori del terzo Workshop su "Il mercato delle MPS nella Circular Economy" ....
Leggi di +
22 Giugno 2018
DM 69/2018 - Regolamento EoW conglomerato bituminoso
Il MATTM con decreto 28 marzo 2018, n. 69 (GU n. 139 del 18 giugno 2018) ha adottato il "Regolamento recante disciplina per Regolamento
Leggi di +
22 Giugno 2018
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Deliberazione n.3/2018 sui modelli iscrizione categoria 4-bis
L’Albo Gestori Rifiuti ha pubblicato la Deliberazione n. 3 del 4 giugno 2018 recante i modelli per l’iscrizione ed il diniego d'iscrizione nella categoria 4-bis
Leggi di +
22 Giugno 2018
Regolamento Made Green in Italy
Il Ministero dell’Ambiente ha adottato il Regolamento per l'attuazione dello schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell'impronta ambientale dei prodotti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL