AssoAmbiente

News

Risoluzione del Parlamento europeo sulla Strategia per i prodotti tessili sostenibili

Il Parlamento europeo ha pubblicato una Risoluzione sulla strategia dell'UE per prodotti tessili sostenibili e circolari. 

Nella Risoluzione il Parlamento fornisce alla Commissione e al Consiglio il proprio punto di vista sugli aspetti contenuti nella Strategia per i prodotti tessili, presentata dalla Commissione il 30 marzo 2022, fornendo indicazioni in merito agli indirizzi della prossima fase di normazione. 

In particolare, il Parlamento europeo chiede che nella futura revisione della direttiva quadro sui rifiuti vengano previsti precisi target di riciclo e riuso per i rifiuti tessili e che venga introdotto il divieto di conferimento in discarica sempre dei rifiuti tessili. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/148/SAEC-EUR/CS del 09.06.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 09.06.2023

Recenti

26 Giugno 2025
Sentenza TAR Piemonte su attività di spandimento di gessi e carbonati di defecazione
Con la Sentenza n. 850 del 22 maggio 2025, il TAR Piemonte ha affermato che il Sindaco non può stabilire prescrizioni e limitazioni allo spandimento nei campi dei gessi di defecazione attraverso ordinanze contingibili e urgenti, né ha competenze normative in materia che sono riservate esclusivamente al Legislatore statale.
Leggi di +
26 Giugno 2025
Comunicazione CE su aiuti di stato nell’ambito del Clean Industrial Deal
La Commissione europea ha pubblicato la Comunicazione sul quadro di riferimento per gli aiuti di Stato nell’ambito del Clean Industrial Deal (CISAF). Il CISAF intende supportare gli Stati membri nella definizione di misure di sostegno per lo sviluppo e il perseguimento dell'energia pulita, della decarbonizzazione industriale e delle tecnologie pulite.
Leggi di +
24 Giugno 2025
Inaugurato il nuovo impianto ECOSYSTEM SpA | Pomezia, 20 giugno.
ECOSYSTEM SpA inaugura il nuovo impianto che recupera materia dall’indifferenziata.
Leggi di +
23 Giugno 2025
Aggiornamento su registrazione sostanze chimiche e REACH
La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento UE 2025/1222 che va a modificare il Regolamento CLP riguardo le prescrizioni per una serie di sostanze chimiche sottoposte agli obblighi UE di classificazione, etichettatura ed imballaggio, oltre che prevedere l’introduzione di nuove sostanze nel campo di applicazione del regolamento
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL