AssoAmbiente

News

Risoluzione del Parlamento europeo sulla Strategia per i prodotti tessili sostenibili

Il Parlamento europeo ha pubblicato una Risoluzione sulla strategia dell'UE per prodotti tessili sostenibili e circolari. 

Nella Risoluzione il Parlamento fornisce alla Commissione e al Consiglio il proprio punto di vista sugli aspetti contenuti nella Strategia per i prodotti tessili, presentata dalla Commissione il 30 marzo 2022, fornendo indicazioni in merito agli indirizzi della prossima fase di normazione. 

In particolare, il Parlamento europeo chiede che nella futura revisione della direttiva quadro sui rifiuti vengano previsti precisi target di riciclo e riuso per i rifiuti tessili e che venga introdotto il divieto di conferimento in discarica sempre dei rifiuti tessili. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/148/SAEC-EUR/CS del 09.06.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 09.06.2023

Recenti

25 Marzo 2025
Calcolo e tassi di efficienza e recupero batterie – Regolamento delegato Commissione UE
Lo scorso 21 marzo 2025, la Commissione Europea ha emanato l’atto delegato che integra il Regolamento (UE) 2023/1542 (Regolamento sulle batterie)
Leggi di +
25 Marzo 2025
Fondo aree svantaggiate confinanti con le Regioni Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia (2024-2026)
Pubblicato il D.P.C.M. del 17 gennaio 2025 che definisce il riparto del Fondo delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le Regioni a statuto speciale Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia per il triennio 2024-2026
Leggi di +
25 Marzo 2025
TuttoAmbiente | 3° Convegno Nazionale “Impresa e Ambiente: La Governance Ambientale Aziendale tra compliance e sostenibilità” (Piacenza, 4 aprile)
Come ridurre i rischi, aumentare le performance e sviluppare il governo dell’impresa in modo armonico e sostenibile. Ne parleranno alcuni tra i massimi esperti ambientali.
Leggi di +
25 Marzo 2025
Pubblicate revisioni UNI 11664 e UNI 11680 - servizi pulizia delle strade e gestione rifiuti urbani
Disponibili allo store UNI ('Ente italiano di normazione) le norme relative ai servizi pulizia delle strade e gestione rifiuti urbani.
Leggi di +
24 Marzo 2025
FEAD NEWSLETTER N° 211 – 24 MARCH 2025
Newsletter FEAD marzo 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL