AssoAmbiente

News

IVA ridotta per prodotti riciclati – Nota della Repubblica Ceca

Con una nota trasmessa lo scorso 12 giugno, la Repubblica Ceca ha invitato la Commissione europea e gli Stati membri ad avviare una discussione per provare ad individuare strumenti economici e fiscali in grado di sostenere il riciclo e creare un mercato forte e stabile per i materiali da esso ottenuti. 

In particolare ha chiesto di valutare la possibilità di fissare, per alcuni prodotti con contenuto riciclato, un'aliquota IVA ridotta e, contemporaneamente, definire anche la percentuale minima di contenuto riciclato in questi prodotti. Tale nota si spera possa ridare slancio alla discussione su tale questione. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/153/SAEC-EUR/CS del 16.06.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 16.06.2023

Recenti

23 Maggio 2025
REGIONE LOMBARDIA - Opportunità, servizi e finanziamenti per le PMI
Regione Lombardia ha reso noto che ART-ER, partner di Simpler – EEN, organizza la ‘call4solvers’ nell’ambito del programma internazionale IOIP System Innovation 2025 di Ecosister
Leggi di +
23 Maggio 2025
L’ENERGIA SPIEGATA - Festival dell’energia 2025 | Lecce, 29-31 Maggio
Il Festival nasce nel 2008 con lo scopo di creare una grande occasione di network e un appuntamento che è insieme dialogo, aggiornamento e conoscenza.
Leggi di +
22 Maggio 2025
Green Med Expo & Syposium 2025 | Gli appuntamenti ASSOAMBIENTE
Un evento importante per favorire il dialogo tra aziende, associazioni e istituzioni sui temi legati alla sostenibilità e alla Circular Economy, con un focus particolare sul Sud Italia.
Leggi di +
22 Maggio 2025
Revisione tecnica PNRR
Lo scorso 19 maggio la Cabina di regia sul PNRR presieduta dal Ministro per gli affari europei, Tommaso Foti, ha approvato la proposta di revisione tecnica del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza attualmente all’esame di Camera e Senato.
Leggi di +
22 Maggio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su abbandono rifiuti e responsabilità del trasportatore
Con la Sentenza 456/2025 il Consiglio di Stato ha ribadido i principi generali di responsabilizzazione e di cooperazione di tutti i soggetti coinvolti nel ciclo afferente alla gestione dei rifiuti ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL