AssoAmbiente

News

Rapporto CoReVe sulla raccolta del vetro 2022

Dal recente Rapporto annuale di CoReVe (Consorzio nazionale, all’interno del sistema CONAI, per la raccolta, il riciclo e il recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro prodotti sul territorio nazionale) emerge che nel 2022 (rispetto al 2021) il riciclo del vetro registra una crescita pari a +4.2%  e il tasso di riciclo passa dal 76,6% all’80,8%. Questo permette all’Italia di attestarsi, per il 4° anno di fila, al di sopra del target UE fissato al 2030 (75%), oltre che di superare il tetto delle 2,5 Mt di vetro raccolte in un anno.

Dal rapporto, disponibile sul sito CoReVe, emerge che mediamente ogni italiano ha riciclato 1,6 kg di vetro in più nell’ultimo anno, passando da una media di 41 kg del 2021 a 42,6 kg nel 2022. È stato così ridotto di 100 kt il quantitativo di vetro smaltito in discarica, determinando un risparmio di 18 milioni di € calcolati considerando i costi di smaltimento in discarica evitati e un risparmio diretto di quasi 4 milioni di m3 di gas e indiretto di quasi 7 milioni di m3 di gas.

Cresce la raccolta a livello generale anche per macroarea : Centro +13,1%, Nord +12,5% e Sud +6,6%, passando ad una media pro capite di 33,7 kg a 35,5 kg.

Il Consorzio ha fatto sapere che per il 2023 l’ambizione è di arrivare ad un tasso di riciclo dell’83%, superando così l’obiettivo dell’86% al 2025.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito CoReVE.

» 30.06.2023

Recenti

11 Dicembre 2025
Rapporto rifiuti urbani ISPRA 2025
ISPRA ha presentato l’edizione 2025 del Rapporto Rifiuti Urbani che contiene i dati aggiornati al 2024 sulla produzione, raccolta differenziata, gestione e flussi di import/export dei rifiuti urbani e degli imballaggi, a livello nazionale, regionale e provinciale.
Leggi di +
11 Dicembre 2025
Pacchetto Omnibus sulla sostenibilità – Commissione pubblica proposta di legge
La Commissione Europea ha pubblicato il Pacchetto Omnibus, contenente misure per semplificare la legislazione ambientale, nei settori delle emissioni industriali, dell'economia circolare, delle valutazioni ambientali e dei dati geospaziali.
Leggi di +
10 Dicembre 2025
RENTRi: disponibile presentazione per utilizzo servizi di supporto e APP RENTRi per la gestione del FIR digitale
Pubblicato sul portale RENTRi, nella sezione “Formazione”, il materiale informativo dedicato all’utilizzo dei servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRi e dell’APP RENTRi per una gestione completa del FIR digitale rivolto a produttori/detentori, trasportatori e destinatari.
Leggi di +
09 Dicembre 2025
Relazione Corte dei Conti europea sui rifiuti urbani
La Corte dei Conti dell'Unione europea ha pubblicato una relazione speciale sulla gestione dei rifiuti urbani in Europa, dove vengono evidenziate le azioni intraprese dagli Stati membri e dalla Commissione Ue in materia di gestione dei rifiuti urbani nel periodo che va dal 2014 al 2024.
Leggi di +
09 Dicembre 2025
ALBO GESTORI – DELIBERAZIONE N. 6/2025 – sintesi principali novità
Pubblicata La delibera n. 6 del 26 novembre 2025 recante “Requisiti e modalità attuative del ruolo del responsabile tecnico di cui agli artt. 12 e 13 del decreto 3 giugno 2014, n. 120”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL