AssoAmbiente

News

Rapporto CoReVe sulla raccolta del vetro 2022

Dal recente Rapporto annuale di CoReVe (Consorzio nazionale, all’interno del sistema CONAI, per la raccolta, il riciclo e il recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro prodotti sul territorio nazionale) emerge che nel 2022 (rispetto al 2021) il riciclo del vetro registra una crescita pari a +4.2%  e il tasso di riciclo passa dal 76,6% all’80,8%. Questo permette all’Italia di attestarsi, per il 4° anno di fila, al di sopra del target UE fissato al 2030 (75%), oltre che di superare il tetto delle 2,5 Mt di vetro raccolte in un anno.

Dal rapporto, disponibile sul sito CoReVe, emerge che mediamente ogni italiano ha riciclato 1,6 kg di vetro in più nell’ultimo anno, passando da una media di 41 kg del 2021 a 42,6 kg nel 2022. È stato così ridotto di 100 kt il quantitativo di vetro smaltito in discarica, determinando un risparmio di 18 milioni di € calcolati considerando i costi di smaltimento in discarica evitati e un risparmio diretto di quasi 4 milioni di m3 di gas e indiretto di quasi 7 milioni di m3 di gas.

Cresce la raccolta a livello generale anche per macroarea : Centro +13,1%, Nord +12,5% e Sud +6,6%, passando ad una media pro capite di 33,7 kg a 35,5 kg.

Il Consorzio ha fatto sapere che per il 2023 l’ambizione è di arrivare ad un tasso di riciclo dell’83%, superando così l’obiettivo dell’86% al 2025.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito CoReVE.

» 30.06.2023

Recenti

07 Dicembre 2022
Conferenza annuale ICESP “La Piattaforma ICESP: prospettive e opportunità dell’economia circolare” (Roma, 13 dicembre 2022)
La conferenza annuale ICESP “La Piattaforma ICESP: prospettive e opportunità dell’economia circolare” si terrà presso la Sala UNIONCAMERE di ROMA Martedì 13 dicembre 2022 ore 10.00.
Leggi di +
07 Dicembre 2022
Nuove regole per il trasporto rifiuti in Austria.
Il Ministero Federale Austriaco ha approvato nuove regole relative alla movimentazione dei rifiuti in Austria, che saranno operative a partire dal 1° gennaio 2023.
Leggi di +
06 Dicembre 2022
Piano di prevenzione CONAI 2023
CONAI ha presentato il Piano di prevenzione e gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio 2023
Leggi di +
06 Dicembre 2022
Proposta direttiva su dovere diligenza sostenibilità – parere del Consiglio europeo
In relazione alla proposta di direttiva presentata dalla Commissione europea lo scorso febbraio sul dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità, che modifica la direttiva (UE) 2019/1937, il Consiglio europeo ha pubblicato la propria posizione.
Leggi di +
06 Dicembre 2022
Norma UNI sulla misurazione della circolarità dei processi
L’UNI, l’Ente italiano di normazione, ha pubblicato la norma UNI/TS 11820, "Misurazione della circolarità ........
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL