AssoAmbiente

News

LG Regione Abruzzo su recupero “green” dei siti orfani di discariche e progetti per la produzione di energia rinnovabile

Il 26 settembre 2023, la Regione Abruzzo ha pubblicato il documento “Linee guida per la bonifica di siti orfani di discariche. procedure, analisi di rischio e progetti per la produzione di energia rinnovabile” adottato con la DGR n. 480 del 04/08/2023.

La Linea Guida descrive e dettaglia le procedure tecniche per la progettazione, il monitoraggio e la valutazione del rischio legate alle tecnologie di bonifica (tradizionali ed innovative) per il recupero dei siti orfani al fine di agevolare sia i progettisti, sia le amministrazioni pubbliche nelle scelte progettuali coerentemente con la finalità di concludere positivamente il procedimento di bonifica e recuperare integralmente i siti per la collettività. Il processo iterativo è supportato da un “model canvas”, che si presenta sotto forma di schema grafico ad anelli.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/254/SAEC-SUO/PE del 05.10.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 05.10.2023

Recenti

06 Marzo 2011
A Praga il workshop della FEAD-18 marzo
Il prossimo 18 marzo, la FEAD, la Federazione europea a cui Assoambiente aderisce, organizza a Praga la terza edizione del workshop sull’implementazione in ambito europeo della direttiva discariche. Previsto l’intervento di Mr Diaz Del Castillo (Direzione Generale Ambiente della
Leggi di +
14 Febbraio 2011
Convegno: Utility italiane ed europee
E' in programma per il prossimo 17 febbraio a Milano (Palazzo Clerici) il convegno dal titolo "Utility Italiane ed Europee - Modelli vincenti a confronto".
L'evento, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei
Leggi di +
31 Gennaio 2011
Forum sulle “tecnologie pulite”
Si terrà il 30-31 marzo in Ucraina il foum sulle "tecnologie pulite" Ecosmart 2011.
Per informazioni sulla manifestazione e sulle modalità di partecipazione è possibile visitare il sito dell'iniziativa.
Leggi di +
20 Gennaio 2011
Convegno su titolarità funzioni gestione rifiuti
E' in programma per il prossimo 25 gennaio il convegno promosso da Federambiente e dall'Avvocatura Generale dello Stato dal titolo "La titolarità delle funzioni nella gestione del ciclo dei rifiuti".
Leggi di +
17 Gennaio 2011
Il circuito degli pneumatici - Meeting Unirigom
UNIRE - UNIRIGOM: 1° Meeting Regionale di Puglia e Basilicata "Il circuito degli pneumatici" (21 gennaio 2011). Si terrà il 21 gennaio 2011 il Primo Meeting Regionale di Puglia e Basilicata dal titolo "Il Circuito degli pneumatici" organizzato da UNIRIGOM aderente a FISE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL